Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Regione MOLISE: APE 2015

Antonio 2020-11-03 15:44:09




Con Deliberazione n.374 del 13.10.2020 della Regione Molise a partire dal 15 ottobre 2020 è stato dato avvio alla registrazione al catasto informatico da parte dei professionisti regolarmente iscritti al proprio Albo/Collegio di appartenenza.
A partire dal 3 novembre 2020 invece la trasmissione telematica degli APE (Attestati di Prestazione Energetica) viene avviata in fase transitoria (durante tale fase sarà ancora possibile utilizzare i canali preesistenti per la trasmissione degli Attestati di Prestazione Energetica) fino all'1 dicembre 2020 quando invece sarà avviata la fase finale a regime definitivo.

La piattaforma del Catasto energetico regionale è disponibile all'indirizzo: www.apemolise.enea.it

Per la registrazione dell'APE sarà opportuno consultare e seguire le indicazioni previste nel documento ufficiale Guida per la fruizione del Sistema Informatico della Regione Molise per la gestione degli Attestati di Prestazione Energetica degli edifici “APE Molise”.

TerMus e TerMus CE (per la sola redazione dell'APE) consentono il pieno rispetto delle nuove richieste di legge. In particolare per quanto riguarda l'APE è possibile produrlo in formato cartaceo ed elettronico (PDF).
TerMus e TerMus CE consentono l'esportazione del tracciato .XML nei formati 'Ridotto - v.12.00' indicato quale formato accettato dal portale nel summenzionato Regolamento.

ATTENZIONE:
■ per qualsiasi attività inerente le modalità di registrazione al portale, di upload della documentazione, ecc. è necessario rifarsi esclusivamente al Regolamento del portale stesso;
■ invitiamo alla massima attenzione nella fase di firma digitale del tracciato XML, avendo cura ad attenersi esattamente alle indicazioni della guida ufficiale. Una errata applicazione della firma digitale determinerà difatti il rigetto del file alla sua registrazione sulla piattaforma;
[color=#ff3333]■ all'atto della registrazione dei propri dati (dati Certificatore) nel software bisogna prestare attenzione a registrare i medesimi dati utilizzati nella registrazione del proprio account sulla piattaforma regionale.[/color]