Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

Regione EMILIA-ROMAGNA: APE 2015

Antonio 2019-01-11 11:03:47




A seguito delle disposizioni della D.G.R. n. 967 del 20 luglio 2015 "Approvazione dell'Atto di coordinamento tecnico regionale per le definizione dei requisiti minimi di prestazione energetica degli edifici" (B.U.R. Emilia-Romagna n. 184 - 24 luglio 2015) a partire dal 1° ottobre 2015 decorre l'obbligo di rispetto dei nuovi requisiti di prestazione energetica e dal 5 ottobre 2015 è attivo anche il portale regionale SACE per la registrazione degli APE, operazione questa effettuabile anche mediante importazione del tracciato dati nel formato XML.

TerMus-BIM e TerMus-BIM CE consentono il rispetto delle disposizioni regionali in materia energetica e per quanto concerne la redazione degli APE restituiscono i dati in formato elettronico (.XML) secondo il tracciato previsto dal portale regionale SACE.

Ai fini della progettazione sono attuate le specifiche Verifiche di Legge inerenti il tipo intervento scelto e la compilazione e stampa delle relazioni tecniche sulla base dei modelli regionali.

INFORMAZIONI UTILI

Come comunicato in data 20 novembre 2017 da parte degli uffici dell'Organismo di Accreditamento Regionale - SACE, nell’applicativo SACE '...sono stati inseriti alcuni campi nell’anagrafica dei soggetti certificatori al fine di dare evidenza oggettiva del possesso della copertura assicurativa obbligatoria ai sensi della normativa regionale vigente'.
Nella medesima comunicazione è ulteriormente indicato che '...è possibile non indicare questi dati in fase di primo accreditamento, fermo restando che sarà necessario indicarli nel momento in cui si dovesse procedere alla registrazione di un APE: in assenza di tali dati, a partire dal 1° dicembre 2017 non risulta più possibile registrare l'APE'.

========================================================================

XML SCARTATO da SACE: riferimento a "IDTipoInterventoEdilizio"
Al caricamento del file dati XML sul portale SACE lo stesso viene scartato con il seguente messaggio:
Probabile incongruenza nei dati del file di input:
An error occurred while executing the command definition. See the inner exception for details.
Errore Interno: The INSERT statement conflicted with the FOREIGN KEY constraint "FK_CERT_Certificati_SYS_TipoInterventoEdilizio". The conflict occurred in database "RegEmiliaRomagna", table "dbo.SYS_TipoInterventoEdilizio", column 'IDTipoInterventoEdilizio'.

CAUSA: le cause risalgono alla mancata scelta dell'Intervento Edilizio nei dati dell'EOdC.
SOLUZIONE: la scelta deve essere effettuata nei dati descrittivi dell'EOdC della sezione APE e AQE del nodo ELABORATI nel Navigatore del progetto (clicca QUI per vedere un'immagine esplicativa).

========================================================================

Importazione XML con esito NEGATIVO
Al caricamento del file dati XML sul portale SACE la procedura non ha esito positivo e viene restituita la seguente segnalazione:
Importazione terminata con esito NEGATIVO
There is an error in XML document (17, 4).

CAUSA: non è stata indicata nel relativo campo la 'Data di Emissione'. Per tale condizione nel programma, alla conferma dei dati, viene restituito un messaggio di avvertenza inerente la necessità di compilare tutti i campi 'data' (vedi immagine).

========================================================================

Importazione XML NON completata
Il caricamento del del file dati XML sul portale SACE non si completa, restituendo il messaggio:
Server Error in '/' application. Non-negative number required. Parameter name: lenght

CAUSA: si sta effettuando l'importazione del tracciato XML su una Bozza APE creata con data antecedente.
SOLUZIONE: modificare la Data della bozza con Data pari a quella del file XML.

========================================================================

Importazione XML con ESITO NEGATIVO
Al termine dell'importazione del file dati XML sul portale SACE viene dato esito negativo con il seguente messaggio:
The field AltroTipoChiusureOpache must be a string or array type with a maximum length of '200'

CAUSA: nel progetto di TerMus, dal quale è stato estrapolato il file XML, sono presenti una o più strutture di Muro o Solaio nel cui campo "Descrizione" è stato inserito del testo la cui lunghezza eccede quella massima accettata dal portale.
SOLUZIONE: rivedere le Descrizioni delle strutture di Muro e/o Solaio che presentano una eccessiva lunghezza in modo tale da rientrare nel valore massimo previsto da SACE (max 200 caratteri compreso spazi e punteggiature).