Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Giuseppe

Come si gestiscono più licenze del programma con un'unica chiave hardware di protezione

Giuseppe 2017-06-30 10:25:59


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
E’ possibile avere un'unica chiave hardware USB che attiva più licenze del programma?
Questo funzionamento sarebbe molto comodo perché mi permetterebbe di collegare l'unica chiave hardware USB al server senza dover impegnare le porte USB dei vari client (postazioni di lavoro).

Risposta
Si. E' possibile gestire la “multilicenza” con l'ausilio di Key usb + servizio software.

Il Key SERVER è un servizio che prevede la comunicazione tra postazioni di lavoro e server (anche virtualizzato) attraverso rete intranet. In tal caso:
- il nome dei computer (server e client) viene risolto tramite DNS;
- il NetBIOS non deve risultare disabilitato sul protocollo TCP/IP;
- nella rete ci deve essere almeno un dispositivo fisico dove installare il Key Server e collegare la Key usb.

Ornato_M

Ornato_M 2018-10-25 11:43:52


Per cortesia possiamo approfondire l'utilizzo virtualizzato perchè mi interessa.
Io ho windows server 2012 R2 sulla postazione server nella quale è fisisicamente instalato il programma e la chiave multilicenza.
come posso fare per usarlo da remoto comn il mio portatile (windows 1 pro) ?
grazie

Giuseppe

Giuseppe 2018-10-25 16:14:22


Per cortesia possiamo approfondire l'utilizzo virtualizzato perchè mi interessa.
Io ho windows server 2012 R2 sulla postazione server nella quale è fisisicamente instalato il programma e la chiave multilicenza.
come posso fare per usarlo da remoto comn il mio portatile (windows 1 pro) ?
grazie
Ornato_M

Il collegamento in REMOTO da un computer ad un altro è una questione diversa da quella che si affronta nella presente discussione.

In generale, effettuando un collegamento in REMOTO da un computer ad un altro è possibile utilizzare tutti i software che sono installati su quel computer (destinatario del collegamento); in questo caso è necessario che i due computer si trovino nella stessa "rete aziendale".
Per effettuare una connessione in REMOTO da un computer da un altro che si trova al di fuori della "rete aziendale" occorre dotarsi di un collegamento VPN e, se tutto è configurato correttamente, sarà possibile lavorare sul computer (destinatario del collegamento) con i software che sono lì installati.

QUANDO SI EFFETTUA UN COLLEGAMENTO IN REMOTO SU DI UN COMPUTER VIENE INIBITA LA POSSIBILITA' DI LAVORARE SU QUEL COMPUTER AD ALTRI UTENTI (avviane cioè che la persona che effettua il collegamento in remoto prende il pieno controllo del computer, togliendo la possibilità di lavorare agli altri utenti).

ATTENZIONE: le spiegazioni su fornite sono frutto di esperienza personale ed ESULANO dall'Assistenza Tecnica di ACCA che verte esclusivamente, invece, sull'utilizzo del software - per avere info e supporto su come effettuare un collegamento in REMOTO, o su come configurare un collegamento "VPN", occorre consultare il proprio tecnico hardware.

La multilicenza del software ACCA lavora in una "rete aziendale" in cui è stato individuato un computer che fungerà da server ed altri che saranno le postazioni di lavoro (client); lavorando con la multilicenza di ACCA sarà possibile accedere e lavorare al computer server senza difficoltà anche ad altri utenti.

Giuseppe

Giuseppe 2019-01-15 17:54:04


NOVITA' - IMPORTANTE

Con l'ultima versione di Ufficius è stata sviluppata, e distribuita, una nuova versione del Servizio ACCAKeyServer (3.00a) che oltre ad altri miglioramenti implementa la possibilità di individuare il PC che funge da server, per la chiave di protezione USB, anche tramite Indirizzo IP; questa possibilità, rispetto alla precedente tecnologia, semplifica e velocizza di molto l'individuazione dei computer nella rete aziendale (ad esempio, quando i computer sono configurati in reti gestite in più SubNet).

Con questa nuova versione dell'ACCAKeyServer non entra più in gioco il NetBIOS e il protocollo TCP/IP ma si abbraccia la tecnologia "HTTP://".