Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_69344

Progressivo di invio FatturaPA

User_69344 2015-05-07 17:42:01


E' possibile eliminare definitivamente una fatturaPA regolarmente generata con creazione del relativo file XML, ma non ancora inviata alla Pubblica Amministrazione, in modo che il numero "progressivo di invio" che compare nell'XML stesso non venga incrementato?

Alfonso

Alfonso 2015-05-11 18:53:28


Partendo dal presupposto che è possibile eliminare il documento tramite l'apposita funzione:"Elimina documento", si consideri che:
il progressivo di invio del file xml non ha nulla a che vedere con il numero della fattura. Premesso questo, eliminando la stampa definitiva del documento, in maniera automatica viene cancellato il file xml associato e l'eventuale file xml firmato. Quindi la fattura diventa modificabile e avviando la procedura di emissione fattura PA il sistema numererà in maniera progressiva il file xml se si è deciso di lasciare la numerazione automatica, se invece la si vuole gestire manualmente basta togliere l'apposito "flag". Tenga presente che l'invio allo SDI di un file xml con un numero progressivo già utilizzato è causa di scarto.