Le azioni di Verifica e Modifica di usBIM.checker e il report
Mauro2021-02-12 16:33:54
Intendo condividere un approfondimento su una questione specifica relativa alla validazione dei modelli BIM - BIM Validation.
Lo scopo usBIM.checker permette, nell'ambito della validazione dei modelli BIM: - verificare l’esistenza delle proprietà degli oggetti - visualizzare e controllare i valori delle proprietà - verificare la correttezza dei valori - inserire, modificare ed eliminare le proprietà - generare ed esportare template da riutilizzare - generare un report di rispondenza tra proprietà e valori contenuti nel file IFC.
Le azioni Oltre alla Verifica, che ti consente di sapere se è presente o meno una determinata proprietà, puoi impostare anche altre azioni di Modifica. Le azioni di Modifica sono: - Almeno: verifica se è presente una proprietà e se non lo è viene aggiunta - Solo: inserisce la proprietà se non presente e cancella tutte le altre
Infine, è possibile Eliminare tutte le proprietà presenti.
Inoltre, puoi anche definire template per i filtri, in formato Excel, da utilizzare in futuro su altri progetti.
Il risultato della verifica - il report usBIM.checker produce report con le incongruenze tra i dati dei template di controllo e i dati contenuti nel modello BIM in formato IFC. I report possono essere usati dai responsabili BIM del processo per dare indicazioni ai BIM specialist sulle incongruenze del modello BIM rispetto ai criteri progettuali e/o alle specifiche di progetto e contengono: - la lista di tutti gli oggetti che non rispettano i parametri del template di controllo - la lista di tutte le proprietà non presenti nel modello e previste dal template di controllo - le liste di tutte le incongruenze.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK