Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_354695

Compensus full generato da USBIM-Superbonus

User_354695 2021-04-21 12:37:17


Quando apro l'applicativo Compensus nel quadro economico di progetto, mi inserisce l'importo totale di tutte le spese tecniche e mi da la possibilità di scaricare il file da aprire con Compensus full. Aprendo tale file con Compensus full (non ancora in mio possesso) è possibile visualizzare in dettaglio per le varie figure professionali (progettista, DL, CSP, CSE ecc.) i compensi spettanti?

DaniloDB

DaniloDB 2021-04-21 14:49:10


Buongiorno
nel file di Compensus troverà le prestazioni collegate alle lavorazioni previste e le attività correlate alle singole prestazioni con precompilati gli importi delle opere e il grado di complessità.
Il file viene generato attualmente seguendo le linee guida di Rete Professioni Tecniche.
Per farle un esempio per una pratica di Ecobonus potrà trovare le seguenti prestazioni con il relativo importo:
  • Edilizia Ecobonus APE ante [opere edilizie]
  • Impianti Ecobonus APE ante [impianti termici]
  • Edilizia Ecobonus PROGETTAZIONE PRELIMINARE [opere edilizie]
  • Edilizia Ecobonus PROGETTAZIONE DEFINITIVA [opere edilizie]
  • Edilizia Ecobonus PROGETTAZIONE ESECUTIVA [opere edilizie]
  • Edilizia Ecobonus DIREZIONE LAVORI [opere edilizie]
  • Edilizia Ecobonus APE post [opere edilizie]
  • Impianti Ecobonus APE post [impianto termici]

etc.
In ognuna di queste prestazioni saranno già preselezionate le attività correlate (ad esempio per la DL troverà Direzione lavori, assistenza al collaudo, prove di accettazione; Contabilità dei lavori a misura; Certificato di regolare esecuzione; etc....)

Le prestazioni e le attività correlate sono selezionabili o deselezionabili a piacere, e per ogni prestazione sarà definito l'importo del corrispettivo.

Il calcolo del corrispettivo non fa riferimento a singole figure professionali ma piuttosto a prestazioni da queste svolte.

Buona giornata

ValerioDB

ValerioDB 2022-08-23 17:36:39


L'integrazione tra le due soluzioni è attiva come mostrato nel seguente video: Integrazione Compensus Full

Ovviamente deve aver eseguito i passaggi precedenti per poter calcolare i corrispettivi (immobili, agevolazioni, etc.).

Le ricordo che l'integrazione non è attiva per ALTRI BONUS ma solo per ECOBONUS e SISMABONUS