Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Fabio_Spinozzi

Problemi di stampa modelli compilati in usBIM.writer

Fabio_Spinozzi 2021-05-18 16:27:56


Buonasera,
stampando un modello di contratto professionale da UsBIM.Superbonus, l'impaginazione e la stampa in .pdf sono completamente sballate (alcuni paragrafi vengono stampati, altri no, alcune righe si trovano a cavallo tra una pagina e l'altra). Come risolvere?

ValerioDB

ValerioDB 2021-05-18 16:33:09


Buonasera,
il problema da lei segnalato dipende dalle impostazioni del browser e non dall'applicativo usBIM.superbonus (se cambia tipologia di stampante si rende conto come varia la distribuzione del testo).

Un suggerimento: potrebbe agire, in fase di esportazione pdf, sulla dimensione del foglio o sulla scala in "Altre impostazioni".

Fabio_Spinozzi

Fabio_Spinozzi 2021-05-18 16:46:17


Grazie. In alternativa, è possibile esportare il file in .rtf (word) in modo da poterlo modificare manualmente?

ValerioDB

ValerioDB 2021-05-18 17:51:57


da usBIM.writer non è possibile esportare in .rtf
può esportare in Html (seconda riga in alto a sinistra) selezionare tutto il testo esportato, copiarlo ed incollarlo in word.

prima di fare ciò provi ad impostare i margini di stampa pdf nelle impostazioni del browser (oltre alle dimensioni del foglio e alla scala)

Fabio_Spinozzi

Fabio_Spinozzi 2021-05-18 17:58:35


Perfetto, grazie mille e buona giornata!

User_204282

User_204282 2021-06-09 23:19:59


buonasera, cercando di esportare i file pdf di qualsiasi modello (in particolar modo quadro economico) le tabelle vengono tagliate. Ho provato a ridurre la scala e cambiare i margini ma non si riesce. Stessa cosa sulle schede di fattibilità.

AlfonsoD

AlfonsoD 2021-06-10 10:12:04


Buongiorno,

la ringrazio per la segnalazione. Il problema dipende dalle stampanti che l'utente ha a disposizione nel browser.



Utilizzando, ad esempio, Microsoft Print to PDF,  occorre portarsi su ALTRE IMPOSTAZIONI e settare:
  • MARGINI PERSONALIZZATI;
  • SCALA PERSALIZZATA.

In particolare, per settare i margini deve portarsi sui margini della pagina e tirare il margine verso l'interno nella posizione desiderata.
Qualora non riuscisse ad impostare i margini per tutte le pagine le consiglio di stampare le pagine singolarmente impostando il numero in PAGINE.



In ultimo, se anche in quest'ultimo caso, non riuscisse ad ottenere un risultato accettabile, le propongo di ricorrere allo strumento CATTURA SCHERMO e di impaginarlo su un qualsiasi word editor del suo sistema operativo.



Stiamo lavorando per ottimizzare questa problematica.

Buona giornata.

User_1115400

User_1115400 2021-08-04 11:25:29


Salve rispondo dopo aver fatto molteplici tentativi con il settaggio dei margini sulla stampa in PDF ma il problema delle celle tagliate non si riesce a risolverlo, in più ho riscontrato un'ulteriore problema, nel riepilogo generale interventi quando il programma mi mette gli importi totali nell'interfaccia on line li fa vedere corretti mentre quando creo il PDF gli importi vanno a capo sovrapponendosi con il totale superiore e non si capisce più nulla.
Ho anche provato ad allegarvi delle foto esplicative ma non riesco perchè mi chiede il login e inserendo user e PSW mi ricarica la pagina del login vuota

DaniloDB

DaniloDB 2021-08-04 11:55:04


Buongiorno
l'interfaccia di stampa utilizzata non appartiene ad usBIM.superbonus ma al browser utilizzato e ai driver delle stampanti installate.
Purtroppo non c'è una soluzione univoca al problema in quanto la varietà di combinazioni possibili delle suddette eventualità è grandissima.

Per poter allegare files alle discussioni del forum, deve utilizzare un browser diverso da Google Chrome.

Buona giornata

User_485096

User_485096 2021-11-28 12:57:06


Grazie. In alternativa, è possibile esportare il file in .rtf (word) in modo da poterlo modificare manualmente?
Fabio_Spinozzi

DaniloDB

DaniloDB 2021-11-29 09:03:42


da usBIM.writer non è possibile esportare in .rtf
può esportare in Html (seconda riga in alto a sinistra) selezionare tutto il testo esportato, copiarlo ed incollarlo in word.

prima di fare ciò provi ad impostare i margini di stampa pdf nelle impostazioni del browser (oltre alle dimensioni del foglio e alla scala)
ValerioDB