Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

archigia

Costi della sicurezza e WBS

archigia 2021-05-20 18:54:55


Buonasera, 

chiedo per quanto riguarda il computo metrico dei costi della sicurezza redatto da me come coordinatore per la sicurezza, nonché il computo metrico dei costi per la sicurezza anti Covid redatto sempre da me coordinatore, in che WBS devo inserirli all'interno del computo metrico dei lavori di superbonus 110 visto che i costi della sicurezza interessano sia i lavori trainanti e trainati su parti comuni e sia quelli trainati su parti private?

DaniloDB

DaniloDB 2021-05-21 09:20:59


Buongiorno,

i costi della sicurezza vanno imputati alle lavorazioni di loro pertinenza.
La valutazione dei casi in cui le singole voci di computo sono afferenti a più interventi spetta al tecnico.
Il consiglio è quello di assegnare alla WBS relativa all'intervento trainante, le spese generali per la sicurezza, essendo questo intervento ripartito in modo proporzionale ai millesimi tra tutte le unità immobiliari.
In ogni caso, ribadisco, la valutazione è di carattere tecnico-discrezionale e spetta a Lei.

Buon giornata

User_111891

User_111891 2021-06-18 11:49:15


Intervento su condominio composto da due appartamenti e due aree di pertinenza
Interventi oggetto di bonus : Sismabonus (4 unità con divisione spese equivalente) ed Ecobonus (2 unità con divisione equivalente)

Quindi nel condominio formato da due appartamenti e relative due pertinenze ho diviso in parti uguali i costi derivati dal computo metrico e dallespese accessorie (4 Superbonus e due Ecobonus)

I costi di sicurezza e i costi per i Noli ed ecc... li ho divisi in quote identiche tra Sismabonus e Ecobonus

Una volta divisi i costi tra il Sismabonus e Ecobonus, dove inserisco tali costi.....li metto nelle spese accessorie ? Cosi poi vengono ripartiti in base a quote Trainanti e trainati delle pratica Sismabonus e Ecobonus

DaniloDB

DaniloDB 2021-06-18 14:26:03


Buongiorno

Inserendo i costi della sicurezza e costi relativi agli interventi nelle spese accessorie, questi verrebbero computati con l'IVA al 22%. I costi della sicurezza vanno inseriti nel computo per poter essere correttamente calcolati nella contabilità generale. La suddivisione di questi è una valutazione che spetta al tecnico.

Buona giornata

User_458989

User_458989 2021-11-18 18:41:12


Buonasera,
in caso di intervento su abitazione unifamiliare (cappotto+impianti+infissi+FV+solare termico), per quanto riguarda la ripartizione dei costi della sicurezza non imputabili ad una singola lavorazione (bagni di cantiere, mensa, costi di sanificazione), ho utilizzato una soluzione che mi pare possa funzionare: ho inserito una voce nelle spese accessorie del computo con l'importo delle spese e ho impostato l'iva al 10%, in questo modo la spesa è correttamente ripartita in modo proporzionale ad ogni categoria di lavori? Inoltre tutti i tecnici che intervengono sono in regime forfettario, ho incluso le spese di cassa (4%) direttamente nella colonna "SPESA" senza aggiornare la colonna IVA, tale procedura può ritenersi corretta?
Grazie

DaniloDB

DaniloDB 2021-11-19 09:12:04


Buongiorno
la soluzione da lei adottata potrebbe essere corretta fintanto che gli oneri della sicurezza risultino da un computo effettuato in base a prezzari ufficiali. Ovviamente questo computo dovrà essere presentato all'ENEA. La ripartizione come da lei indicata, se ritiene corretto ripartire le spese relative agli oneri in modo proporzionale su tutti i lavori, va bene.

Le spese tecniche calcolate da Compensus sono già comprensive del contributo integrativo al 4%, che le ricordo costituisce base imponibile sulla quale calcolare l'IVA. Se ha l'esigenza di variare l'aliquota relativa al contributo integrativo, così come ogni altro aspetto del compenso così come calcolato, dovrebbe scaricare il file e modificarlo in Compensus Desktop.

User_936977

User_936977 2021-12-06 16:42:09


Buongiorno,

i costi della sicurezza vanno imputati alle lavorazioni di loro pertinenza.
La valutazione dei casi in cui le singole voci di computo sono afferenti a più interventi spetta al tecnico.
Il consiglio è quello di assegnare alla WBS relativa all'intervento trainante, le spese generali per la sicurezza, essendo questo intervento ripartito in modo proporzionale ai millesimi tra tutte le unità immobiliari.
Buon giornata

DaniloDB


Potrebbe spiegarsi meglio? Grazie

DaniloDB

DaniloDB 2021-12-06 17:48:14


Buonasera
Potrebbe chiarirmi cosa dovrei spiegare meglio?
Per quanto riguarda gli oneri della sicurezza, già ribadito nell'intervento precedente, la valutazione è di carattere tecnico-discrezionale e spetta al tecnico asseverante.

Lorenzo Russo

Lorenzo Russo 2022-05-16 11:56:12


Buongiorno, se nell'intervento sono presenti interventi agevolabili al 110% e altri al 50% le spese per la sicurezza vanno ripartite in maniera proporzionale all'importo lavori? Se si come faccio a inserire questa suddivisione in usbim superbonus? Me le devo dividere io prima di inserire gli importi nel computo di progetto?

grazie mille.

DaniloDB

DaniloDB 2022-05-16 12:17:12


Buongiorno
qualora le spese per la sicurezza non siano afferenti ad un unico intervento superbonus (ma relative anche ad altre tipologie di interventi agevolati) credo che la soluzione migliore sia di realizzare un computo del tutto separato.
L'importo totale del computo (che andrà comunque allegato alla documentazione per completare il quadro) andrà a costituire una voce di elenco prezzi da assegnare ai singoli interventi per l'aliquota reputata corretta.

Per rifarmi al suo esempio, se il computo della sicurezza totale fosse pari a 50.000 € e il tecnico ritenesse di dover imputare il 60% al superbonus e il 40% ad altri interventi, allora la voce di elenco prezzi nel computo relativo al superbonus dovrebbe essere pari a 30.000 € (60% di 50.000). Questa voce dovrà poi essere assegnata ai singoli interventi per l'aliquota valutata corretta dal tecnico.
Qualora invece si intendesse farle ripartire in automatico in rapporto al valore degli interventi, l'importo di 30.000€ dovrà essere inserito nella tabella relativa alle spese accessorie inserendo manualmente anche il corretto valore dell'IVA.