Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Piteo

Ripartizione millesimi non conosciuta tra appartamento e garage

Piteo 2021-06-16 10:29:40


Buongiorno,
nella compilazione dei campi "unità immobiliari agevolabili" e "unità immobiliari non agevolabili" abbiamo scelto la ripartizione delle SPESE sulle PARTI COMUNI effettuata utilizzando i MILLESIMI, abbiamo sia appartamenti, sia garage, solamente che abbiamo una tabella millesimale che tiene conto solamente dei millesimi dell'appartamento (i millesimi dei garage sono compresi nei millesimi dell'appartamento), se nei millesimi dei garage scrivo 0 il programma non mi fa andare avanti: "Compilare tutti i campi", come possiamo risolvere questo problema? anche perché nel quadro economico alle unità immobiliari non agevolabili viene attribuita una spesa in base ai millesimi, quindi se inserisco un valore fittizio immagino che non ci sia regolarità oppure a livello di detrazione questo problema non va a inficiare nulla?
Grazie per la risposta.

AlfonsoD

AlfonsoD 2021-06-16 10:46:21


Gentile utente,

spetta all'accordo tra condomini stabilire come effettuare la ripartizione delle spese. Se i millesimi non sono disponibili può utilizzare le superfici equivalenti ad esempio.

Buona giornata

Piteo

Piteo 2021-06-16 11:10:41


quindi mi sembra di capire che se ci fosse accordo tra i condomini io potrei attribuire ai garage anche un valore millesimale fittizio estrapolandolo dall'appartamento, tanto a livello fiscale, a parte la quota detraibile che in questo caso andrebbe tutta nello sconto in fattura e/o cessione del credito, non dovrebbe cambiare niente

DaniloDB

DaniloDB 2021-06-16 11:25:57


Buongiorno
Il software opera nel modo da lei indicato.

Le auguro una buona gionarnata

User_643819

User_643819 2021-11-03 10:55:38


Buongiorno.
In riferimento all’attribuzione delle quote millesimali delle unità non agevolabili, ho un caso con 2 UI + 1 pertinenza (BOX C6 a cui ho attribuito UI non agevolabile).
Dopo aver attribuito i millesimi, nel riepilogo generale unità immobiliari, vengono indicati degli importi di spesa sotto il rigo UNITA’ IMMOBILIARI NON AGEVOLABILI.
Questi importi fanno parte della spesa ammessa alla detrazione?

DaniloDB

DaniloDB 2021-11-03 11:21:41


Buongiorno
gli importi che vede sono relativi alla quota di spesa per interventi sulle parti comuni (siano essi trainanti o trainati) attribuita all'unità immobiliare non agevolabile.

User_643819

User_643819 2021-11-03 11:52:12


ribadisco: questa quota di spese per interventi sulle unità non agevolabili, rientra nella detrazione o no?

User_643819

User_643819 2021-11-03 12:54:44


sempre in riferimento alla ripartizione in millesimi, ho 2 UI A e B ed una pertinenza che è di proprietà indivisa 1/2 A e 1/2 B. C'è la possibilità di inserirla in modo corretto nell'attribuzione delle unità immobiliari?

DaniloDB

DaniloDB 2021-11-03 15:27:02


usBIM.superbonus non serve a ripartire le spese secondo il beneficiario ma secondo le unità immobiliari in capo alle quali si determinano i benefici.

La proprietà (indivisa o meno) ha poco a che fare con l'effettivo godimento della detrazione che resta in capo a chi effettivamente sostiene le spese, sia esso proprietario, locatario o familiare convivente dell'avente diritto.

Per quanto riguarda l'altra domanda (se la quota di spese per interventi sulle unità non agevolabili, rientra nella detrazione o no?) posso risponderle solo per quanto di competenza del corretto funzionamento del software.
Per cui se il tecnico ha impostato la pratica in modo corretto, allora tutte le spese riportate nel quadro economico sono ammesse al beneficio della detrazione del 110% della spesa stessa.