Impianto di riscaldamento e massimali di spesa/detrazione
User_849402021-06-25 12:56:54
VORREI SOTTOPORRE LA SEGUENTE QUESTIONE: SU US BIM SUPERBONUS PER IL RISCALDAMENTO MI INDICA MASSIMO SPESA AMMISSIBILE 30.000 €. DALLA BANCA MI ICONO CHE I 30.000 € SONO AL LORDO DELLA DETRAZIONE AI SENSI ART. 3 DEL 2013 TUIR CIRCOLARE 19 AGENZIA ENTRATE. MI POTRESTE DARE INDICAZIONI, IN TAL CASO IL QUADRO ECONOMICO DI PROGETTO SAREBBE SBAGLIATO.
sembrerebbe ci sia un errore nel calcolo dei massimali sui condomini per gli impianti termici parti private (IC TRT-PP). Il massimale per unità è sempre 27.272,73 euro, quando invece dovrebbe essere € 18.181 fino a 8 ui e € 13.636 dalla nona in poi.
In pratica sembrerebbe trattarle come unità indipendenti, Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Buongiorno il massimale da lei indicato (27.272,73 €) è il massimale di spesa che deriva dal massimale di detrazione pari a 30.000,00 € a cui la norma fa riferimento ed è relativo ai soli interventi trainati per i quali i riferimenti di legge sono quelli preesistenti alla data di pubblicazione del decreto 34/2020.
La modalità di calcolo da lei indicata (fino a 8 u.i. e dalla nona in poi) è relativa agli interventi trainanti su edifici plurifamiliari, definiti dal suddetto decreto 34/2020, per i quali, inoltre, il massimale non è riferito alla detrazione ma alla spesa.
buongiorno, caricando la pratica per un condominio minimo, ho notato che il massimale per l'impianto termico trainato è 30.000,00 al 110 anzichè 20.000,00. come mai? è un errore? grazie
Il massimale a cui fa riferimento è relativo alla detrazione per interventi trainati. Questo prende origine dalla normativa preesistente alla data di entrata in vigore del Decreto 34/2020 così come indicato nel suddetto decreto all'articolo 119 comma 2.
Chiedo scusa, leggo le domande e le risposte sull'importo delle spese massime ammissibili ma non capisco: nella mia pratica usBim superbonus di un condominio con più di 8 enti, nella pagina agevolazioni l'importo per singolo ente per il riscaldamento è di € 27.272,73 di spesa (30.000 detrazione), ma essendo un condominio con con enti superiore a 8 dovrebbe essere € 15.000 di detrazione massima. Perché il programma considera come se fosse una casa unifamiliare?
Buongiorno il massimale di spesa in funzione delle u.i. presenti (fino a 8 e da 8 in poi) è definito dal decreto 34/2020 ed è relativo a interventi trainanti (sostituzione di impianti di climatizzazione). Gli interventi trainati invece fanno riferimento ai massimali di detrazione presenti nelle norme precedenti il decreto citato. Un intervento (IT o IC) può essere, agevolato sia come trainato che come trainante. Lo stesso intervento non può essere agevolato per entrambe le fattispecie.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK