Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Marco_M

Messaggio evidenziato in ROSSO nel Computo di Progetto

Marco_M 2021-11-18 15:30:57


Buongiorno,
ho messo spunta su "spese accessorie ed IVA personalizzate" e su "IVA sui lavori personalizzata"
Ho modificato alcuni campi e mi compare la scritta in ROSSO
CONTROLLARE CHE LA RIPARTIZIONE FRA IMPONIBILE E IVA SIA STATA FATTA CORRETTAMENTE !!!
Non ne comprendo il significato. Cosa vuol dire?
Buon lavoro.
Marco M

DaniloDB

DaniloDB 2021-11-18 15:50:42


Buongiorno,

il software la sta avvisando che la somma di imponibile e IVA è corretta ma i singoli importi non lo sono.
Le faccio un esempio:

Imponibile € 1000; IVA € 100 -> Totale 1100 €
Imponibile € 900; IVA € 200 -> Totale 1100 €

Il totale coincide ma la ripartizione tra gli importi no. Il riscontro è fatto tra la tabella relativa alle spese accessorie da ripartire e la ripartizione effettuata nella scheda di computo.

Marco_M

Marco_M 2021-11-19 11:09:59


Grazie per la risposta.
Ho un secondo problema.
Il software calcola nel SAL del 30% il solo importo dei lavori per la determinazione della % del SAL e non tiene in considerazione le spese accessorie, come invece conteggia il portale di ENEA.
Sono io che ho frainteso i risultati?

DaniloDB

DaniloDB 2021-11-19 11:44:26


No il software usBIM.superbonus segue la normativa vigente relativa ai SAL che prevede la contabilizzazione delle sole lavorazioni. La logica seguita da ENEA non saprei dirle dove trova giustificazione ma porta a casi piuttosto dubbi.
Le faccio un esempio per chiarire cosa intendo. Se avessi una pratica di € 500'000.00 con delle spese di € 100'000,00 potrei emettere una fattura relativa alle spese con l'importo totale e raggiungere quasi il 30% secondo ENEA senza aver neppure iniziato a lavorare. Questo a nostro avviso potrebbe condurre a contestazioni in fase di verifica.
Detto ciò, se volesse modificare le cifre delle spese accessorie per il SAL, potrebbe farlo selezionando la spunta relativa.

Marco_M

Marco_M 2021-11-19 16:04:45


Condivido la Vs. interpretazione che collima con la vigente Legge sui LL.PP., resta il fatto che ENEA (che è l'Ente delegato al controllo) nella cella di inserimento dati del SAL mi chiede "importo dei lavori comprensivo di IVA e spese". Ecco il perchè della mia precedente domanda.
Ho visto la "spunta" per le spese inerenti le "spese accessorie" che mi consente di fare il "farmacista" e calcolarmi in modo percentuale le spese specifiche per ciascuna WBS. Questo rende estremamente versatile il programma. Complimenti.
Il dubbio di fondo mi rimane .... riesco a chiudere entro il 31/12/2021 le pratiche con i SAL al 30% seguendo ENEA o le Vs. (giustissime) considerazioni? Sommando IVA su lavori "spese accessorie e relativa IVA" si genera una discrepanza tra le 2 ipotesi del 12-15%.

DaniloDB

DaniloDB 2021-11-19 16:27:08


La percentuale indicata da usBIM.superbonus coincide con quella di ENEA fintanto che non viene modificata la ripartizione delle spese e dell'IVA. Nel momento in cui il tecnico decide di "uscire dai binari" della normativa, allora dovrà gestire lui la percentuale come ritiene più giusto.

Marco_M

Marco_M 2021-11-19 16:45:18


Quindi se non attivo le "spunte" recentemente immesse il calcolo percentuale sui SAL collima con quello di ENEA?

DaniloDB

DaniloDB 2021-11-19 17:49:42


Le allego un esempio per chiarire quanto detto.
usBIM.superbonus al raggiungimento della percentuale X "carica" proporzionalmente gli altri importi come da normativa LLPP.
Nel momento in cui gli importi non sono più proporzionali al rapporto tra lavori di progetto e lavori in SAL, la percentuale differisce.
Spero di essere stato chiaro.


---> Clicca qui per ingrandire l'immagine

User_1099320

User_1099320 2022-10-05 10:45:38


Buongiorno,
la contabilità va fatta con il computo dei o con il computo reale dei lavori (prezzi offerti dalle imprese)
Cordiali saluti
MB

DaniloDB

DaniloDB 2022-10-05 11:57:16


Buongiorno
la contabilità (ma anche il computo) va realizzata con in prezzi ritenuti congrui. Questi possono essere o i prezzi DEI oppure quelli offerti dall'impresa, quali che siano tra i due quelli più bassi.
La invito a tal proposito a consultare la nota di chiarimento ENEA sul Computo Metrico.