Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_1224805

dove inserire in usbim superbonus la coibentazione interna pareti verticali (trainati parte privata)

User_1224805 2021-11-24 09:40:33


Salve a tutti,
dovendo coibentare il lato interno della parete che divide l'appartamento dal vano scale, nella suddivisione proposta da usbim superbonus dove devo inserire tali importi essendo gli stessi appartenenti alla categoria dei trainati su parte privata?
grazie

DaniloDB

DaniloDB 2021-11-24 10:37:38


Buongiorno
l'intervento da lei indicato (isolamento termico involucro trainato su parti private) va inserito nella colonna IT in corrispondenza del rigo relativo all'unità immobiliare per cui l'intervento è realizzato.
Un utile supporto alla definizione degli interventi con la relativa codifica in usBIM.superbonus e nel portale ENEA, lo trova cliccando il pulsante "Tavola sinottica" presente nella parte alta della pagina "Agevolazioni".

DaniloDB

DaniloDB 2022-01-21 15:46:56


Buongiorno
la mia risposta precedente era semplicemente un'indicazione della modalità di inserimento di un intervento trainato di isolamento involucro effettuato su parti private (così come inquadrato dal tecnico).
Se l'inquadramento dell'intervento sia corretto oppure no non spetta a me dirlo.
Qualora anche lei dovesse ritenere, come il suo collega, che l'intervento debba essere inquadrato nella fattispecie "intervento trainato su parti private", allora il massimale per tale intervento è unico e condiviso tra isolamento delle parti opache e infissi.