Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_1347174

WBS e struttura per categorie (Sarebbe urgente)

User_1347174 2021-12-06 17:56:37


Sto utilizzando usbim.superbonus e Primus integrati.
Chiarito che WBS generata dalla pratica usbim.superbonus e struttura per categorie (Super+cat+sub) possono coesistere, spiego la mia necessità per avere un suggerimento (che credo utile a molti colleghi).
Il mio intervento riguarda un edificio bifamilare con parti comuni dove avverranno interventi eseguiti con agevolazioni SB110-Ecobonus e altri interventi senza (opere interne, bagni, rivestimenti, ecc).
La mia esigenza quindi è quella di categorizzare tutte le voci del computo in base a:
1) WBS SB110%: e questo mi sembra facile
2) Interventi extra SB110% suddivisi tra appartamento 1, appartamento 2 e parti comuni
DOMANDONA1:
Conviene articolare la WBS suddividendo ogni livello in App1, App2 e PC oppure conviene utilizzare per gli interventi extra SB110% la struttura per categorie?
DOMANDONA2:
A me piacerebbe comunque utilizzare SuperC+Cat+Subcat per la classica suddivisione delle opere (Allestimenti, strutture, scavi, ecc). Come faccio a far coesistere le mie esigenze?
DOMANDONA3:
Qualora il suggerimento sia utilizzare entrambe (WBS e Categorie), in fase di output del computo e in gase di gestione della contabilità, sarà possibile avere evidenza per ogni voce della WBS e della categoria assegnata ad essa?
Molte grazie

DaniloDB

DaniloDB 2021-12-06 18:06:59


Buonasera
per il corretto funzionamento dell'automazione relativa agli importi di computo in usBIM.superbonus, la struttura WBS generata dal software non va modificata manualmente.
Ogni classificazione ulteriore che lei ritenesse utile o necessaria potrà essere fatta utilizzando la struttura di SuperCategorie, Categorie e SottoCategorie.
In fase di stampa, dall'applicazione PriMus desktop, sarà possibile personalizzare il modello al fine di ottenere il risultato desiderato.

User_686374

User_686374 2022-04-13 19:52:44


Buonasera a tutti,
ho eseguito l'upload del computo modificato su Primus e strutturato in WBS (distinzione tra trainanti e trainati); mi trovo dunque nella sezione COMPUTO DI PROGETTO di usBIM.
Il messaggio che compare è il seguente:

L'importo TOTALE della pratica (euro - - -) non coincide con l'importo del computo (euro 50 575.70). Assicurarsi che tutte le voci del computo siano state collegate al giusto livello della WBS.

Non ho ancora capito dove inserire l'importo totale della pratica: ma non è l'importo stesso del computo??
Grazie per le eventuali risposte

DaniloDB

DaniloDB 2022-04-14 09:33:34


Buongiorno
Il totale della pratica scaturisce dal totale delle singole WBS che poi andranno a compilare gli importi relativi ai singoli interventi nel quadro riepilogativo del computo.
L'avviso che lei ha indicato appare quando ci sono voci di misurazioni non assegnate a nessun nodo WBS. Queste, concorrendo al totale del computo ma non al totale della pratica (somma delle WBS), causeranno una disuguaglianza tra i due importi del quale l'avviso darà conto.


---> Clicca qui per ingrandire l'immagine

Il valore evidenziato nell'immagine deve essere pari a zero perchè l'avviso non compaia.