Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_352308

Utilizzo contemporaneo diversi bonus in un'unica pratica

User_352308 2021-12-10 10:13:24


Buongiorno, volevo chiedere se è possibile impostare una pratica con usBIM.superbonus che tenga conto contemporaneamente delle detrazioni superbonus, sismabonus e bonus 50% in un'unico quadro economico in modo da ripartire correttamente in ragione percentuale le spese tecniche ed anche le spese provvisionali ? grazie

DaniloDB

DaniloDB 2021-12-10 10:43:27


Buongiorno
no non è possibile unire pratiche con bonus di diversa tipologia.
La separazione rispecchia l'iter burocratico di ciascuna pratica supportando il tecnico a predisporne la documentazione. Unire le pratiche porterebbe ad un lavoro supplementare alla fine per poter poi predisporre la documentazione separata per ciascuna di essa.

DaniloDB

DaniloDB 2022-01-24 16:51:22


Il calcolo in usBIM.superbonus avviene in conformità delle linee guida emesse da Rete Professioni Tecniche al riguardo e basandosi sugli importi delle opere inserite nella pratica, pertanto i compensi di una pratica Sismabonus comprenderanno tutte le prestazioni collegate agli interventi previsti e la stessa cosa avverrà per una pratica Ecobonus.
Al momento il calcolo del compenso per una pratica di Altri bonus non è realizzabile in modo automatizzato, non essendo presente una metodica condivisa per questo tipo di calcolo così come avviene per le pratiche di superbonus.