Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_751130

Compensus Full e usBIM superbonus

User_751130 2022-02-23 12:12:36


Buongiorno, ho generato la parcella all'interno di usBIM Superbonus e l'ho scaricata aprendola con Compensus Full. Ho apportato delle modifiche alla stessa, come la ricarico su usBIM? se la ricarico manualmente il software come gestisce la suddivisione delle competenze tra i diversi lavori? Grazie

DaniloDB

DaniloDB 2022-02-23 14:05:33


Buongiorno
non vi è una procedura di caricamento del file modificato.
Il valore totale ricalcolato andrà inserito manualmente nella casella relativa alle spese professionali.
Il valore da inserire è l'imponibile IVA costituito dal compenso comprensivo del contributo integrativo previdenziale.
La ripartizione di questo valore e delle altre spese accessorie verrà effettuata in modo proporzionale al valore dell'intervento.
Qualora questo metodo non rispondesse alle sue esigenze potrà selezionare la spunta sulla casella "Spese e IVA personalizzate" e inserire il valore da lei calcolato per ciascun intervento.

User_1320277

User_1320277 2022-06-08 12:44:41


Buongiorno riguardo al calcolo delle spese tecniche che viene fatto in automatico su UsBim.Superbonus vorrei avere delle delle delucidazioni:
1) Perché bisogna inserire il costo di costruzione dell'immobile e non il costo complessivo delle opere che si stanno effettuando al netto di iva?
2) Da quali riferimenti si può verificare l'incidenza in percentuale delle opere edilizie e degli impianti termici.
3) Con quali parametri vengono calcolate le spese tecniche e perché a fronte di un costo di costruzione dell'immobile di circa 124.586,00 si ottiene un calcolo automatico di 36.912,23 al netto di IVA, mi sembra un tantino esagerato in proporzione al costo dell'opera.

DaniloDB

DaniloDB 2022-06-08 14:30:06


Buongiorno
il calcolo della parcella relativa alle prestazioni tecniche per il superbonus, prende spunto dalle linee guida emesse da Rete Professioni Tecniche, che la invito a consultare per maggiori chiarimenti.

Nello specifico, in relazione alle sue domande:

1) il costo di costruzione è relativo al valore dell'edificio esistente prima degli interventi che sarà posto a base del calcolo delle verifiche preliminari e finali (APE e verifica sismica)

2) il riferimento alle incidenze può essere desunto, al pari del costo parametrico, dalla pubblicazione della tipografia DEI, "Prezzi delle tipologie edilizie".

3) Il calcolo della parcella è disponibile per il download al fine di consentire al tecnico, qualora ne avesse l'esigenza, di verificarlo e/o modificarlo. Per l'apertura del file scaricato e la sua gestione è necessario disporre di una licenza di Compensus FULL.