Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_369946

INSERIMENTO PIU PROPRIETARI PER UNA STESSA UNITA IMMOBILIARE

User_369946 2022-03-18 10:22:17


buongiorno, considerando che nella immissione delle pratiche relative ai finanziamenti o cessione del credito sulle piattaforme delle diverse societa finanziarie, vengono richiesti i dati di tutti i proprietari delle singole unita' immobiliari, e che le conseguenti ripartizioni delle spese dovrebbero essere eseguite in base ai proprietari effettivi, come si puo' fare per inserire tutti i proprietari di una singola unita' immobiliare con conseguente ripartizione delle agevolazioni o spese nel quadro economico?

DaniloDB

DaniloDB 2022-03-18 11:26:05


Buongiorno
la ripartizione delle spese, secondo quanto previsto dalla normativa, non avviene in base alla proprietà ma bensi rispetto a chi sostiene effettivamente le spese.
Questi potrebbe essere il locatario, piuttosto che un familiare convivente del soggetto in capo al quale è presente il diritto reale, etc.
Pertanto l'anagrafica inserita in usBIM.superbonus è al solo fine di identificare l'unità immobiliare.

usBIM.superbonus infatti ha lo scopo di predisporre la documentazione utile al caricamento della pratica sul portale ENEA, dove, al pari di quanto fa l'applicazione, nulla è richiesto rispetto a chi abbia sostenuto le spese e pertanto debba godere dell'agevolazione.

Sul portale ENEA i dati degli intestatari delle u.i. coinvolte vengono richiesti, ma non vengono utilizzati al fine di ripartire le spese.
Qualora volesse archiviare i dati degli intestatari per averli a disposizione durante la compilazione della pratica, la maniera più agevole sarebbe quella di caricare nella sezione documentale di usBIM.superbonus, le visure relative alle unità immobiliari.

User_376580

User_376580 2023-04-14 23:43:52


UNICO FABBRICATO 2 UNITA' IMMOBILIARI ABITATIVE COINTESTATE 50% e C/2 ESTERNO SEMPRE COINTESTATO
COME INSERISCO I DUE COMPROPRIETARI COINTESTATARI per identificazione OLTRE CHE con i millesimi 500/1000 cadauno
rimango in attesa
Grazie

DaniloDB

DaniloDB 2023-04-17 08:58:25


Buongiorno.
La rimando alla discussione principale alla quale si è accodato.
In generale è sufficiente inserire un solo intestatario al fine di identificare le unità immobiliari.