Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_378356

Coerenza importi con spese ammissibili

User_378356 2022-03-31 11:01:50


Buongiorno, sto lavorando su un condominio costituito da 3 palazzine per un totale di 40 appartamenti, nella tabella "Spese Massime Ammissibili per Tipologia di Intervento", in corrispondenza della sigla FV (impianto fotovoltaico) pensavo di dover inserire il carico complessivo in kW dell'insieme dei pannelli da installare (40 x 4.5 kW =180 kW) ma il valore non viene accettato e mi compare 20.00. Ho provato inserendo il valore del singolo modulo corrispondente ad 1 appartamento (4.5 kW) sperando che lo moltiplicasse per 40, poichè ho già imputato tutti i dati per condomino. Negli importi totali, per gli interventi TRAINANTI ho 3.720.000,00 e per i TRAINATI 11.038.290,91 valori di gran lunga superiori all'importo dei lavori 3.623.930,02 ma ciò nonostante viene un accollo di oltre 800.000€ gravante sugli interventi TRAINATI su parti comuni. Potreste darmi una indicazione in merito? La mia mail di riferimento è dario.sardo48@gmail.com GRAZIE
Ho cambiato browser ma il PDF non me lo fa allegare lo stesso....

DaniloDB

DaniloDB 2022-03-31 11:48:14


Buongiorno
gli interventi per il fotovoltaico sono relativi al singolo impianto, sia esso condominiale oppure privato. Il massimale, definito dal decreto rilancio è pari ad un ammontare complessivo della spesa non superiore a euro 48.000 e comunque nel limite di spesa di euro 2.400 per ogni kW di potenza nominale dell’impianto solare fotovoltaico.

Questo porta ad un massimo di kW agevolabili pari a 20.

User_378356

User_378356 2022-04-01 17:57:36


Ho provato ad inserire nella casella del fotovoltaico il valore 4.5 kW corrispondente al singolo condomino (1 su 40) e mi compare l'importo di €.7.200 corrispondente a 4.50x1.600 poichè l'intervento è di manutenzione straordinaria.... Ma perchè poi nel Riepilogo generale Interventi a fronte di una spesa complessiva di €. 460 680.69 per i 40 appartamenti mi compare una "spesa max ammissibile" di soli €.7.200? E non di 288.000,0??

User_378356

User_378356 2022-04-01 18:25:21


E per "AC" , il sistema di Accumulo, vale lo stesso principio dell'inserire il valore per il singolo condomino?
Ma poi il programma lo sa che deve moltiplicarlo per il totale dei condomini? Perchè a quel che vedo non lo fa...

DaniloDB

DaniloDB 2022-04-04 09:06:15


Buongiorno
la invito a consultare la circolare n. 30/2020 nella quale al punto 4.3.3 è chiaramente riportato quanto segue:


Si ritiene che se l’impianto è al servizio del condominio il limite di 20 KW è riferito all’edificio condominiale. Se invece l’impianto è al servizio delle singole unità abitative tale limite va riferito alla singola unità.



Pertanto i massimali corretti sono quelli riportati dall'applicativo usBIM.superbonus.

DaniloDB

DaniloDB 2022-04-04 12:42:38


Non mi è chiaro cosa intenda con:
"questi interventi non vengono agevolati, naturalmente con l'aggiunta dell'IVA e delle spese tecniche relative"

In ogni caso qualora volesse effettuare una ripartizione delle spese tecniche diversa da quanto in automatico fa usBIM.superbonus, può selezionare la relativa casella presente sia nella pagina del Computo metrico che in quella di Emissione del SAL. Le due caselle sono indipendenti tra loro.

DaniloDB

DaniloDB 2022-04-05 09:07:00


Ribadisco:
il taglio massimo di un impianto fotovoltaico, come da circolare 30/2020 punto 4.3.3 è pari a 20 kW sia esso riferito a parti comuni che a parti private. I 20kW non vanni moltiplicati per il numero di U.I. presenti.

Quello che sta imputando lei è qualcosa non previsto dalla normativa. I massimali corretti sono quelli riportati nel quadro Agevolazioni di usBIM.superbonus.

Ho provato a contattarla più volte al numero in anagrafica ma senza successo.

DaniloDB

DaniloDB 2022-04-06 17:36:51


Purtroppo l'operazione che sta compiendo lei è esattamente quello che richiede ENEA per la redazione del computo metrico che deve essere strutturato secondo i singoli interventi agevolati.

Le evidenzio però che, al riguardo, nella nota di chiarimento relativa al computo metrico, ENEA ha chiarito che:

Poiché il Decreto Interministeriale del 6 agosto 2020 richiede la giustificazione dei costi nel computo metrico per gli interventi di efficienza energetica "trainanti" e "trainati" di cui ai commi 1 e 2 dell’art 119 è facoltativo inserire nel Computo Metrico

 installazione degli impianti fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo (commi 5 e 6 art 119);
 colonnine di ricarica per i veicoli elettrici (comma 8 art 119).



Pertanto quello che le posso suggerire è di caricare il computo senza le voci relative ai suddetti interventi e inserirne gli importi direttamente nella casella relativa all'interno della pagina di computo metrico. Ovviamente, ricaricando il computo e aggiornando gli importi, queste caselle andranno ricompilate, però questa procedura le eviterebbe di inserire tutte le voci di misurazione nel computo.

User_347738

User_347738 2022-09-27 09:39:33


Buongiorno,
a seguito della pubblicazione della circolare n. 23 E del 2022 dell'Agenzia Delle Entrate, in cui al punto ''3.4.3 Impianti fotovoltaici'', si chiarisce alla pag. 73 che ''in un condominio costituito da 4 edifici è possibile agevolare 4 impianti fotovoltaici di potenza ciascuno fino a 20 kW''. Dato che il nostro fabbricato ricade in questa casistica, chiedo se è in fase di rilascio un aggiornamento che permetta di inserire impianti fotovoltaici maggiori di 20 kW per il software US.BIM Superbonus. Oppure esiste una modalità per inserire più di 20 kW nella versione attuale?

ValerioDB

ValerioDB 2022-09-27 10:11:51


Buongiorno,
in usBIM.superbonus si possono inserire i 4 impianti da 20KW ciascuno. Basta assegnare ad ogni unità immobiliare l'impianto da 20KW. Quindi ci saranno 4 impianti separati assegnati, ognuno, ad una unità immobiliare. La potenza massima, comunque, resta di 20 KW a unità immobiliare.




User_347738

User_347738 2022-09-27 10:56:29


Riformulo la domanda, poiché, forse per mia poca chiarezza, la risposta non ha centrato il problema da me esposto. Nel nostro caso, ovvero 4 edifici sotto lo stesso codice fiscale, ho bisogno di assegnare nella voce INTERVENTI TRAINATI su PARTI COMUNI 80 kW (4 impianti da 20 kW, uno per ogni edificio) come consentito dalla circolare dell'Agenzia Delle Entrate precedentemente citata. Specifico che ogni edificio ha almeno 2 scale comuni che servono più unità immobiliari. Visto che ad oggi il programma non prevede questa opzione ma consente solo di inserire 20 kW per codice fiscale, si prevede un'aggiornamento del programma in cui possa rientrare la nostra casistica d'intervento?

DaniloDB

DaniloDB 2022-09-28 09:36:49


Buongiorno
la circolare dell'AdE da lei citata (n. 23 E del 2022) per giustificare quanto da lei riportato fa riferimento ad un altra circolare (la n. 30 del 2020) nella quale, al punto 4.5.5 ammette la possibilità di accedere al superbonus anche per i singoli edifici facenti parte di un condominio più grande.
Questo porta pertanto alla conclusione che, accedendo al superbonus in modo indipendente per ciascun edificio, è possibile realizzare 4 impianti FV da 20 kW (uno su ciascun edificio).
La mia interpretazione è supportata anche dal fatto che sul portale ENEA, così come in usBIM.superbonus, non è possibile inserire impianti superiori ai 20 kW.
Se dovesse avere evidenza del contrario, saremo ben lieti di accogliere la sua segnalazione.