Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_290310

valori da mettere su usbim

User_290310 2022-11-10 15:30:56


Salve, su USbim come si conciliano i valori di computo con i valori da preventivo? cioè se metto i valori di computo per il calcolo del quadro economico di progetto come tengo conto dei preventivi dei fornitori che sono sicuramente maggiori o minori dei valori di computo? in sostanza ho dei problemi a compilare il portale enea con i dati di usbim in quanto al terzo SAL enea vuole che il costo dei lavori preventivati sia uguale alle fatture pagate. utilizzando usbim con i valori di computo è possibile farlo solo se i preventivi sono uguali ai computi. Inoltre, se usbim calcola il raggiungimnto del 30% del totale per esempio per il primo SAL ma lo fa sul totale da computo potrebbe non essere vero calcolandolo sul totale da preventivo

DaniloDB

DaniloDB 2022-11-11 09:15:26


Buongiorno
ENEA ha rilasciato una nota di chiarimento riguardante il computo che andrà caricato sul portale al momento dell'asseverazione, nel quale si evidenzia che questo andrà redatto a partire dai prezzi reali e che il tecnico ritiene congrui. Questo vuol dire che il computo conterrà:
1) i prezzi offerti dall'impresa, qualora questi risultino più bassi di quelli contenuti nei prezzari o rispetto ad analisi prezzi effettuate dal tecnico.
2) i prezzi da prezzario o da analisi qualora questi risultino più bassi dei prezzi offerti dall'impresa.

Questo nel caso non sia necessaria la verifica rispetto all'allegato A del decreto MITE.
In caso contrario si aggiunge un terzo caso:

3) i costi unitari previsti dall'allegato + analisi per la messa in opera qualora queste due voci sommate risultino più basse di prezzari/analisi e prezzi offerti dall'impresa.

Il computo da inserire in usBIM.superbonus è esattamente quello che richiede ENEA.
Questo perché la finalità dell'applicativo è quella di supportare il tecnico nella redazione della documentazione da presentare ad ENEA.
Eventuali finalità collegate alla pratica ma che non riguardino la produzione della documentazione suddetta, andranno gestite attraverso l'utilizzo di altre soluzioni a questo destinate.