Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

AlfonsoD

Come posso collegare dei documenti agli oggetti di un modello IFC?

AlfonsoD 2019-10-07 12:48:39


Voglio condividere una richiesta di assistenza:

RICHIESTA
Esiste in piattaforma la possibilità di collegare dei documenti caricati in usBIM.platform ad oggetti di un modello IFC?

RISPOSTA
Gentile Utente,
in usBIM è possibile aggiungere informazioni direttamente al modello IFC attraverso il servizio usBIM.browser. Questo servizio consente di creare link logici tra modello digitale e la documentazione presente in piattaforma o sul web.

Aperto il modello IFC in usBIM.browser, si procede come descritto nel seguito:
[1]    si selezionano una o più entità del modello a cui si vogliono associare dei documenti;
[2]    si individua il documento da allegare in usBIM e, attraverso la funzione Drag & Drop, cliccando sull’apposita icona (freccia A), si trascina il documento nel panel sulla destra in usBIM.browser;
[3]    a seguito del trascinamento, si attiva in maniera automatica la sezione “Documenti”; basta rilasciare il documento nell’area tratteggiata (freccia B) che compare a schermo.



--> clicca QUI per ingrandire l'immagine

Passando con la freccia del mouse sopra il documento allegato (nell’esempio, un file in formato PDF) si attiva un’anteprima (freccia 1). Il documento allegato può essere rinominato (freccia 2) o anche dissociarlo dall’oggetto del modello (freccia 4); infine, tramite la funzione GoTo (freccia 3) il documento linkato può essere localizzato all’interno di usBIM.platform.



--> clicca QUI per ingrandire l'immagine

Per linkare documenti dal web direttamente agli oggetti senza prima caricarli in usBIM.browser occorre invece:
[1]    copiare l’URL del documento da allegare;
[2]    in usBIM.browser si selezionano le entità IFC interessate, si passa nella scheda “Documenti e si preme il tasto “Collega documento” (freccia 5);
[3]    nel pop-up è possibile nominare e incollare l’URL.

Per maggiori informazioni in merito a come creare collegamenti tra la documentazione di progetto in usBIM.browser si rimanda al seguente Video Tutorial:
Creare collegamenti tra la documentazione di progetto