Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

AlfonsoD

Non riesco a visualizzare l'indice di un file PDF in usBIM.browser

AlfonsoD 2019-11-14 10:11:45


Voglio condividere una richiesta di assistenza:

RICHIESTA
Buongiorno, ho un problema con la visualizzazione dell’indice di un file PDF caricato in piattaforma, creato in locale da Microsoft® Word®.
Aprendo il file con usBIM.browser la sezione Indice risulta vuota, come mai?

RISPOSTA
Gentile Utente,
per visualizzare l’indice di un file PDF occorre, in fase di composizione del documento, usare gli stili che mette a disposizione Microsoft® Word® per creare un indice all’interno del documento di testo (Figura 1).



--> clicca QUI per ingrandire l'immagine

Completata la fase di scrittura si deve:
  1. cliccare sulla scheda “File” della barra multifunzione e da qui premere su “Salva con nome” (freccia 1 Figura 2); 
  2. specificato il percorso dove intende salvare il documento (così come il suo titolo), si deve impostare come formato di salvataggio l’estensione (*.pdf) (freccia 2 Figura 2) 
  3. successivamente, cliccare sul tasto “Opzioni…” (freccia 3 Figura 2); 
  4. nel pop-up che compare basterà spuntare  “Crea segnalibri utilizzando” e poi l’opzione “Intestazioni” (freccia 4 Figura 2);
  5. infine, cliccare su “Salva” (freccia 5 Figura 2).




--> clicca QUI per ingrandire l'immagine

L’indice così creato all’interno di Microsoft® Word® (Figura 1) sarà visibile integralmente nel documento PDF aperto in usBIM.browser (Figura 3): tale indice permette di passare da un paragrafo ad un altro in maniera dinamica, senza la necessità di visionare integralmente il documento.
Il nome del documento PDF aperto in usBIM.browser è indicato dall’icona di una cartellina nera (freccia 1 Figura 3); quando un capitolo non presenta ulteriori sotto-capitoli presenta l’icona di un cubo (freccia 2 Figura 3); qualora, infine, un capitolo abbia dei sotto-capitoli sarà rappresentato mediante una cartellina bianca (freccia 3 Figura 3).



--> clicca QUI per ingrandire l'immagine

Per maggiori informazioni su come visualizzare e gestire on line un documento PDF con usBIM.browser si rimanda al seguente video tutorial:
Gestione del PDF

Per ulteriori approfondimenti sui formati supportati in piattaforma e visualizzabili direttamente online si rimanda al contenuto forum a seguire:
Quali sono i formati supportati da usBIM.platform ONE