Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

ValerioDB

Nascondere entità del modello

ValerioDB 2020-03-05 17:29:19


Voglio condividere una richiesta di assistenza:

RICHIESTA
Buongiorno, ho selezionato alcune entità sul modello e vorrei nascondere quelle che non mi servono. Come posso fare?

RISPOSTA
Gentile Utente,
in usBIM.browser, per nascondere temporaneamente dalla vista una o più entità, ha due possibilità:

A.  1) Selezionare le entità che vuole visualizzare
     2) Disattivare manualmente tutti gli elementi che non vuole visualizzare cliccando sull’icona "lampadina" nell’albero delle entità IFC



--> clicca QUI per ingrandire l'immagine

Questa procedura, però, risulta laboriosa e poco efficace quando il modello è costituito da un numero elevato di entità.

oppure

B.  3) Selezionare le entità che vuole visualizzare
     4) Cliccare il tasto destro del mouse
     5) Scegliere la voce “Visibilità”
     6) Cliccare su “Visualizza solo selezionati



--> clicca QUI per ingrandire l'immagine

In questo modo verranno esclusi dalla visibilità tutti gli oggetti che non ha selezionato.

Successivamente, riattivando il menu della visibilità, può scegliere le ulteriori opzioni:
  a) Visualizza tutto: ripristina la configurazione originaria del modello
  b) Nascondi tutto: disattiva dalla visibilità tutti gli oggetti del modello
  c) Nascondi solo selezionati: disattiva dalla visibilità gli oggetti selezionati in precedenza
  d) Inverti: visualizza tutte le entità del modello escluse quelle selezionate in precedenza



--> clicca QUI per ingrandire l'immagine

Questa procedura risulta sicuramente più rapida e proficua rispetto a quella descritta al punto A.

Le ricordo, inoltre, che se parzializza la vista delle entità del modello, alla sua riapertura usBIM.browser conserverà l’ultima configurazione impostata.


Le propongo ulteriori approfondimenti in merito al servizio di visualizzazione usBIM.browser:
Video tutorial: Interfaccia di usBIM.browser
Discussione Forum: navigazione di un file IFC