Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Giuseppe

Avviando CerTus-CP mi viene chiesto di digitare un nome utente ed una password anche se io ho la chiave hardware USB

Giuseppe 2026-05-18 15:16:23

Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Come mai dopo aver installato l'aggiornamento del CerTus, aprendo CerTus-CP che già possedevo e che utilizzavo con chiave hardware USB, ora mi viene chiesto di digitare un nome utente ed una password?
La licenza che avevo per questo secondo software è stata annullata?

Risposta
Con l'installazione della versione aggiornata di CerTus, ed avendo Lei il POWER PACK di CerTus attivo, ha acquisito la possibilità di utilizzare anche la versione aggiornata di CerTus-CP (la versione 8.00); mentre la versione di CerTus-CP che già possedeva corrisponde alla vecchia versione 7.00.
Nota: a meno di imprevisti accaduti durante l'installazione del programma, la versione 7.00 di CerTus-CP dovrebbe essere ancora presente sul Suo PC; CerTus-CP in versione 7.00 dovrebbe essere installata in C:\ACCA\CerTus-CP\ mentre la nuova versione 8.00 dovrebbe essere installata in C:\ACCA\CerTus-CP POWER PACK\.

Molto probabilmente, con l'installazione di CerTus è stato creato il collegamento sul Suo desktop alla versione 8.00 di CerTus-CP e Lei, utilizzando questo nuovo collegamento, ha avviato la versione inclusa nel POWER PACK e che funziona senza chiave hardware; alla nuova versione di CerTus-CP si accedere mediante l'inserimento di un nome utente (indirizzo e-mail) e della relativa password per ACCA.
I dati di accesso alla versione 8.00 di CerTus-CP sono quelli collegati all'abbonamento Power Pack del CerTus.

Utilizzando la versione 8.00 di CerTus-CP potrà usufruire degli aggiornamenti tecnologici inclusi in tale versione (compatibilità con i nuovi sistemi operativi e miglioramenti generali per il software); occorre però tener ben presente una questione:
fino a quando Lei avrà il POWER PACK di CerTus attivo potrà utilizzare anche la versione 8.00 di CerTus-CP, ma se in un prossimo futuro dovesse decidere di NON rinnovare tale abbonamento dovrà necessariamente tornare ad utilizzare la Sua vecchia versione 7.00 di CerTus-CP a cui si accede mediante l'utilizzo della chiave hardware USB; quello a cui deve far attenzione è che i documenti (i lavori) creati con la versione 8.00 di CerTus-CP non sono gestibili (non si aprono) se si utilizza la versione 7.00 del programma (in altre parole, se Lei crea oggi un documento con la versione 8.00 non potrà poi aprirlo con la 7.00).
Quindi se pensa di rinnovare nel tempo il Power Pack, può lavorare senza preoccupazioni con la versione 8.00 di CerTus-CP; se invece ritiene che l'anno prossimo NON rinnoverà il Power Pack e che i documenti che crea nel frattempo con CerTus-CP dovranno essere tra un anno ancora aperti e gestiti, è consigliabile che già oggi lavori con CerTus-CP in versione 7.00.