Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Patrizio

Come modificare le dimensioni ad un Blocco 3D

Patrizio 2025-08-22 16:29:24

Voglio condividere una richiesta di assistenza.

Richiesta
Ho caricato nella LIBRERIA OGGETTI BIM un Blocco 3D, vorrei cambiare le sue dimensioni, come posso fare?

Risposta
Per modificare le dimensioni di un Blocco 3D occorre:
- portarsi nella LIBRERIA OGGETTI BIM e accedere alla libreria di Progetto al cui interno è stato caricato il blocco 3D;
- selezionare il blocco da modificare;
- dal toolbox Proprietà portarsi nel campo "Modifica Modello, cliccare al suo interno ed effettuare un clic sul bottone con i tre puntini;
- dal dialog "Importazione modello 3D" cambiare le dimensioni (Lunghezza, Larghezza e/o Altezza) dell'oggetto;
- confermare con OK per rendere definitive le modifiche al blocco 3D.

IMPORTANTE
Con il check "Mantieni rapporto" vistato ---> alla modifica di una solo delle dimensioni dell'oggetto, le altre due sono modificate automaticamente, conservare in questo modo le proporzioni dell'oggetto stesso.
Di contro, se il check "Mantieni rapporto" viene deselezionato ---> modificando una solo delle dimensioni dell'oggetto, le altre due rimangono invariate e possono essere a loro volta modificate liberamente. In questo caso le proporzioni dell'oggetto NON vengono conservate.

Clicca QUI per visualizzare un video.

Discussione correlata
---> Come importare un blocco 3D scaricato da internet