Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Patrizio

Come rappresentare un fabbricato adiacente al cantiere

Patrizio 2025-09-23 15:53:38

Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Nelle vicinanze del mio cantiere vi sono alcuni fabbricati, tra cui un edificio pubblico. Vorrei rappresentarli nel mio progetto del cantiere per darne evidenza. Quale oggetto posso utilizzare?

Risposta
Se occorre rappresentare una costruzione o porzione di essa, per simulare un volume adiacente al nostro cantiere e del quale vogliamo darne evidenza nel nostro progetto, può essere utilizzato l'oggetto Ingombro.

Come procedere:
- dal menu dei comandi selezionare l'oggetto "Ingombro" (clicca QUI per visualizzare una immagine)
- portarsi sul livello "00 TERRENO" e individuato il primo punto per l'inserimento dell'ingombro, effettuare un clic con il tasto sinistro del mouse;
- muovendosi con il mouse, individuare la posizione del secondo punto ed effettuare un ulteriore clic con il tasto sinistro - fissando in questo modo il primo tratto;
- reiterare l'operazione fissando gli ulteriori punti che compongono il perimetro dell'ingombro;
- fissato l'ultimo punto, per concludere l'inserimento, cliccare sul comando "Termina" () della toolbar.

Guarda il seguente video
>>>> Come disegnare l'ingombro di un edificio
seppur realizzato con l'interfaccia del software Edificius, risulta comunque valido per apprendere l'uso delle funzioni di CerTus-HSBIM.