Patrizio | Come caricare nel Piano una planimetria già realizzataPatrizio 2025-09-24 09:09:10 Voglio condividere una richiesta di assistenza Richiesta Ho realizzato una planimetria del cantiere con un differente software. Ho estrapolato una tavola in formato immagine (JPG). Posso caricarla nel Piano senza doverla ridisegnare? Risposta Certamente. Nell'apposita pagina "Tavole Grafiche"del Piano, è possibile caricare delle tavole grafiche nel formato immagine (bmp, jpg e jpeg), ma anche nel formato DXF e nel formato metafile (wmf). Come procedere: - aprire il Piano (*); - portarsi nella pagina "Tavole Grafiche"; - selezionare il bottone "Generica" posto in alto a destra; - selezionare il bottone "Aggiungi" posto in alto a sinistra; - nella sezione "Tavole Grafiche (Planimetrie, Profili, Tavola Tecnica sugli Scavi)" è aggiunto un nuovo rigo; - definire un "Titolo" e una "Descrizione". Per allegare l'immagine corrispondente alla nuova tavola appena aggiunta, occorre selezionare il bottone "Inserisci oggetto Grafico". Viene proposto il dialog "CARICA GRAFICO". Portarsi nella cartella al cui interno è conservato il file immagine che si intende caricare, selezionarlo e cliccare su Apri. L'immagine così acquisita è mostra in anteprima nella sezione "Grafico della Planimetria". Clicca QUI per visualizzare una immagine. Nel caso in cui occorre aggiungere ulteriori tavole grafiche rappresentative di altri aspetti del cantiere, si procede come sopra descritto. (*) Quanto sopra descritto è valido sia nel caso in cui il Piano è un Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) che un Piano Operativo di Sicurezza (POS). Discussione correlata >>>> CerTus-PSC e CerTus-POS: come disegnare la planimetria del cantiere |