Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Patrizio

Responsabili: come realizzare un proprio archivio

Patrizio 2026-08-12 17:06:06

Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Nel redigere il Piano di Sicurezza, mi trovo a dover inserire i dati di diversi tecnici come Responsabili. Posso crearmi un mio archivio di Responsabili in modo che alla redazione di un successivo piano non debba riscrivere gli stessi dati ma posssa acquisirli dall'archivio?

Risposta
Certamente. Personalizzando l'archivio Anagrafica, al suo interno può inserire i dati dei tecnici con cui si trova a collaborare, potendo in questo modo acquisirli dall'archivio e non doverli ogni volta riscrivere nel Piano.

Come procedere:
- accedere al toolbox Archivi e aprire l'archivio Anagrafica;
- cliccare il bottone Modifica per aprire a video l'archivio Anagrafica USER;
- selezionare il nodo Responsabili e attivare il menu locale (clic tasto destro del mouse sul nodo);
- selezionare Appendi e dal sottomenu Responsabile.

Aggiunto il nuovo nodo, occorre assegnargli un TITOLO (si consiglia di nominare il nodo inserendo i dati del tecnico - Nome, Cognome e Qualifica), per poi compilare i dati richiesti nell'editor a destra.

L'operazione va riptetuta per TUTTI i tecnici che occorre aggiungere in archivio. In questo modo è possibile creare un "proprio" archivio di Responsabili.

Salvando e chiudendo l'archivio Anagrafica USER, i dati introdotti vengono archiviati e possono in seguito essere ripresi dall'archivio "Utente" e inseriti mediante il Drag & Drop nel Piano.

Clicca QUI per visualizzare un video.