Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Mauro

Come indicare il beneficio d'inventario e associarlo a un erede in successione

Mauro 2026-08-10 14:50:32

Richiesta
Ho la necessità di indicare il beneficio d'inventario in una dichiarazione di successione.
Come posso inserire questa informazione nel software e in che modo posso specificare a quale erede faccia capo?

Risposta
Per presentare una dichiarazione di successione con beneficio d’inventario, segui questi passaggi:
1. Accedi alla sezione dedicata: Portati all’interno del Quadro DG – Dati Generali/Frontespizio.
2. Attiva l'opzione: Nella sezione Beneficiari, seleziona la casella (flag) relativa all'Accettazione con beneficio di inventario.

Nota importante sulla ripartizione tra gli eredi.
In fase di compilazione non è possibile, né richiesto, specificare quali singoli eredi abbiano optato per questa scelta.

La dichiarazione di successione è un atto puramente fiscale finalizzato alla liquidazione delle imposte. Non costituisce l'atto giuridico formale di accettazione dell'eredità, il quale si perfeziona esclusivamente tramite dichiarazione ricevuta da un notaio o dal cancelliere del Tribunale.
Nel modello ministeriale, l'indicazione serve solo a segnalare l'esistenza di tale condizione giuridica per l'intera successione.

Discussione correlata
Come modificare o sbloccare la sezione Dati Inventario nel Quadro EH