Warning "[5050] Impianto calcolato ma non alimentato"
MelissaD2025-09-25 16:31:14
Voglio condividere con voi una richiesta di assistenza
Richiesta Dopo aver lanciato il calcolo mi compare in rosso sul nodo calcolo "L'alimentazione non è presente nel circuito", dove sto sbagliando?
Risposta Il Warning "[5050] Impianto calcolato ma non alimentato" restituito dalla diagnostica a valle del calcolo indica che all'interno del circuito di calcolo non è stata intercettata una pompa di circolazione (alimentazione). Infatti, il Warning oltre ad essere segnalato in diagnostica e sul nodo calcolo, viene anche segnalato in rosso sul grafico della curva caratteristica, sul quale non viene riportata la curva caratteristica del circolatore, in quanto non rilevato, ma soltanto la curva caratteristica dell'impianto.
Il warning [5050] può essere restituito in diagnostica quando:
a. nell’impianto non è stata effettivamente inserita alcuna alimentazione. In tal caso procedere con l’inserimento nell’impianto di un circolatore o di un generatore con circolatore integrato.
b. nell’impianto è stato inserito un circolatore o un generatore con circolatore integrato, ma non appartiene al circuito di calcolo: nelle proprietà del circuito di calcolo, attivato il check “Visualizza circuito”, se il circolatore o il generatore con circolatore integrato non è evidenziato in giallo non appartiene al circuito da calcolare. In tal caso è sufficiente spostare il punto di “Start” del circuito di calcolo sul connettore del circolatore o del generatore con circolatore integrato, o comunque “a monte” degli stessi.
c. il modello di generatore scelto non presenta nella struttura dati la sezione dedicata al “CIRCOLATORE” nella quale è riportata la curva caratteristica Portata/Prevalenza. In tal caso si può scegliere dal configuratore parametrico un modello di generatore dotato di circolatore.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK