Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

MelissaD

Pannelli radianti: lunghezza massima della serpentina in fase di dimensionamento

MelissaD 2025-09-29 17:29:02

Voglio condividere con voi una richiesta di assistenza

Richiesta

Ho modellato un impianto con pannelli radianti e in fase di dimensionamento vorrei stabilire una lunghezza massima della serpentina dei pannelli radianti, in quanto ho alcuni vani molto grandi e non vorrei avere un pannello radiante con una serpentina troppo lunga. Come posso fare?

Risposta

E’ possibile indicare in fase di dimensionamento quale deve essere la lunghezza massima della serpentina dei pannelli radianti, in modo tale che l’algoritmo di calcolo possa determinare la migliore soluzione di progetto del pannello radiante tenendo conto anche della lunghezza della serpentina.

Per indicare la lunghezza massima della serpentina, occorre:

- selezionare un pannello radiante e accedere ai DATI DI CALCOLO

- nella sezione Caratteristiche tecniche – tubazioni indicare il valore massimo della lunghezza della serpentina nel campo “Lunghezza massima tubazione [m]”, che di default è di 125 m.

Il valore della lunghezza massima della tubazione, così come tutti gli altri valori impostati nei diversi campi presenti nella sezione Caratteristiche tecniche – tubazioni, vengono applicati a tutti i pannelli radianti associati allo stesso modello.