Warning [10003] Connettori non connessi ad alcun impianto
MelissaD2025-09-30 14:24:24
Voglio condividere con voi una richiesta di assistenza
Richiesta
Sto progettando un impianto di riscaldamento idronico ma in Diagnostica mi compare il Warning “[10003] Connettori non connessi ad alcun impianto”. Ai fini del calcolo è indispensabile collegare tutti i connettori dell’oggetto MEP ai rispettivi impianti?
Risposta
In diagnostica il Warning “[10003] Connettori non connessi ad alcun impianto” segnala che sull’oggetto MEP sono presenti uno o più connettori che non sono connessi a nessun altro oggetto MEP e, quindi, non connessi a nessun impianto. E’ possibile identificare tali connettori non connessi attivando la Diagnostica delle Connessioni in errore:
a. Se il connettore dell’oggetto MEP segnalato deve appartenere al flusso di mandata o di ritorno del fluido termovettore dell’impianto, è necessario correggere la connessione in errore in modo che il connettore dell’oggetto MEP segnalato appartenga all’impianto da calcolare
b. Se il connettore segnalato NON deve appartenere all’impianto che si vuole calcolare, ma ad un altro impianto (ad esempio un ventilconvettore oltre ai connettori relativi al flusso di mandata e di ritorno dispone anche del connettore per l’attacco di scarico della condensa e del connettore per l’attacco elettrico), allora si può lasciare il connettore non connesso e trascurare il relativo warning [10003]. Tale condizione non pregiudica in alcun modo il calcolo dell’impianto, per cui non è necessario procedere alla modellazione di altri impianti non coinvolti nel calcolo. In alternativa, ai soli fini di avere una Diagnostica più pulita, si può applicare l’entità “Tappo” su ogni attacco non necessario al circuito di calcolo.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK