morisdidonato
| Creare una vista personalizzata attivando solo determinati oggetti dalla visibilitàmorisdidonato 2025-11-20 17:00:42 Richiesta Come posso creare una vista personalizzata in cui visualizzo solo parte degli oggetti del modello? Risposta In Edificius è possibile creare una vista personalizzata utilizzando il comando Le mie VISTE presente nel menu Visibilità. La vista creata può essere richiamata sia nei livelli che in 3D, facilitando la modellazione BIM. Ogni vista consente inoltre di stabilire un livello del terreno da applicare. La visibilità degli oggetti, ottenuta tramite queste viste, può essere correttamente esportata sia nei formati 3D (OBJ, Collada, ecc.) che nel formato IFC. Le viste possono essere richiamate inoltre anche nelle tavole grafiche, ad esempio per stampare solo una parte dell’opera. Come creare una vista Per creare una vista, ad esempio dal 3D, procedere come segue:
È possibile accedere successivamente allo stesso pannellino scegliendo nuovamente Gestione delle mie VISTE (punto 3). ![]() Funzionalità aggiuntive
![]() N.B.: Tutti gli oggetti disegnati dopo la creazione delle viste appartengono di default a tutte le viste. Dal toolbox delle proprietà è comunque possibile definire l’appartenenza alle viste sia per i nuovi oggetti sia per quelli già presenti nel modello. ![]() |