Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

AdrianaZ

Come caricare un'ortofoto in Edificius

AdrianaZ 2025-12-09 12:59:50


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Sul mio modello, come inserisco la foto della facciata reale dell'edificio?

Risposta
Per inserire la foto della facciata reale dell'edificio e ottenere una sovrapposizione scalata e visibile nelle viste 3D è necessario usare un’ortofoto, ovvero una fotografia che è stata corretta geometricamente in modo da eliminare le distorsioni dovute alla prospettiva.

Quando s’inserisce un’ortofoto della facciata di un edificio in un modello BIM, si ottiene una sovrapposizione raster (immagine) applicata come texture o come riferimento grafico sulla geometria del modello.

Tecnicamente accade:
• una sovrapposizione dell’immagine che viene mappata sulla superficie tridimensionale della facciata, quindi appare come una texture visibile nel modello 3D.
• una scalatura e proporzionionamento in quanto l’ortofoto è una foto ortorettificata, la scala è fedele e non ci sono deformazioni prospettiche.
• una visualizzazione in 3D della facciata con l’immagine applicata, quindi una rappresentazione più realistica rispetto al solo modello geometrico.

Procedura operativa:

  1. dal menù disegno nella sezione Heritage Bim è possibile scegliere la funzione Ortofoto;


  2. la funzione Ortofoto si attiva nella vista 3D con un click sinistro del mouse sul fronte del modello dove si vuole caricare l'immagine;
  3. si apre un Editor con 2 viste, Prospetto e 3D del modello. Il piano complanare individuato sulla facciata è campito in giallo ed è modificabile ridimensionando l’area che verrà poi mappata con l’ortofoto ;




               

  4. inserire l'ortofoto ed effettuare le necessarie operazioni di posizionamento e scalatura con i comandi presenti sulla Toolbar dell'Editor:

    Il risultato finale sarà una facciata fotorealistica nel modello utile per:
    • la resa fotorealistica, con finestre, balconi e dettagli architettonici che si integrano nel 3D è una visualizzazione molto utile per rilievi di edifici storici
    • l'individuazione di aree di degrado e lesioni
    • verifiche di coerenza tra rilievo e modello.


L’ortofoto