Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

morisdidonato

Nuovo da altro documento (Template)

morisdidonato 2026-01-14 14:48:03


Voglio condividere una richiesta di assistenza.

Richiesta
Devo realizzare un nuovo progetto. Esiste un modo per utilizzare informazioni già presenti in un altro progetto senza dover partire da zero?
Mi conviene utilizzare un file esistente?

Risposta
In Edificius è disponibile la funzione Nuovo da altro documento (Template), che permette di creare un nuovo documento a partire da un file esistente, presente sul PC oppure su usBIM.cloud, utilizzandolo come template.

Come procedere
  • Accedere alla Home di Edificius
  • Selezionare l’opzione Nuovo da altro documento (Template)
  • Individuare il file da utilizzare come riferimento (può trovarsi sul PC o su usBIM.cloud)




Quesiti

  • Quali informazioni vengono effettivamente trasferite?  

Nel nuovo documento generato vengono mantenute le entità 2D e tutte le configurazioni generali del progetto utilizzato come template:
Dati Generali, Gestione Livelli, Tavole Grafiche, Livelli del terreno, Dati impianti, Entità di default, Planimetrie, Piante, Sezioni, Prospetti, Tabelle e Abachi.

  • Nel file ritrovo anche elementi parametrici come stratigrafie, porte, finestre o oggetti personalizzati creati nel progetto di origine?  

Sì. Vengono trasferiti gli elementi della libreria oggetti BIM di Progetto che risultano associati alle entità di default.
Ad esempio, se si inserisce un muro, nel toolbox delle proprietà saranno disponibili le ultime scelte effettuate nel file di origine (stratigrafie, materiali, ecc.). Di conseguenza, tali elementi saranno presenti anche nella libreria del nuovo progetto.


Discussioni correlate:
Templates della grafica 2d