User_532020
| Iva non imponibile art.9 DPR 633/72User_532020 2018-03-21 15:59:34 Buonasera, devo emettere una fattura elettronica con iva non imponibile art.9 del D.P.R. 633/72, il codice è già esistente nella tabella iva quindi in fase di generazione va tutto bene, invece quando vado ad emettere la fattura alla pubblica amministrazione dopo l'inserimento dei dati del contratto e del C.I.G. mi compare il seguente avviso : ATTENZIONE : NON è possibile proseguire poichè sono stati rilevati i seguenti errori: - in una o più aliquote IVA pari a zero manca la Natura Ringrazio anticipatamente per l'aiuto. Saluti |
Alfonso
| Alfonso 2018-03-21 18:53:18 Nel campo "natura delle aliquote IVA pari a zero", occorre selezionare una delle tipologie previste in elenco. (nel caso segnalato, "N3 - Non imponibile") Al seguente link, è visualizzabile un dettaglio: natura-iva |
User_1414646
| User_1414646 2022-05-19 17:34:10 Buonasera, Mi trovo nella stessa situazione.. devo inserire iva esente ma non Vedo proprio la casella con cui fare la scelta. Che devo fare? Grazie in anticipo |
linap
| linap 2022-05-20 09:31:32 Se durante la compilazione del documento viene inserito nella colonna "IVA" un codice con aliquota pari a 0, avviando la procedura elettronica, occorre specificare la natura dell'operazione nell'apposita sezione, come mostrato nell'immagine allegata nella precedente risposta. Per eventuali, ulteriori chiarimenti a riguardo, è possibile contattarci allo 0827 60.16.31 dalle 09.00 alle 13.00, dal lunedì al venerdì. |
mtogni
| mtogni 2025-12-05 15:35:16 Nel caso dell'art. 15? Il campo relativo lo riservo per la marca da bollo (sono in regime forfettario), mentre per altre spese ricadenti nell'Art. 15, quindi escluse IVA, inserisco una riga specifica. Solo che la procedura per l'emissione della fattura elettronica mi chiede di indicare la natura dell'IVA dal menu a tendina che però non presenta la N. 1 che dovrebbe essere quella associata all'Art. 15 e inoltre non vedo la possibilità di modificare la lista per aggiungerla... |
FabioDB
| FabioDB 2025-12-05 16:34:27 Consiglio di riportare tutte le spese presso la sezione dedicata "Spese escluse ex Art. 15". Nel campo "Descrizione" comparirebbe il dettaglio delle singole voci (con citazione dei rispettivi importi). Nel campo "Importo" andrebbe indicato il totale delle spese (non solo il bollo). |
mtogni
| mtogni 2025-12-06 11:08:17 Si ok, però così non posso dettagliare le spese per descrizione e relativo importo... non mi sembra una buona soluzione, non è possibile per voi aggiungere al menu la scelta "N. 1 - ..."? Così risolverebbe al meglio. |
FabioDB
| FabioDB 2025-12-09 09:26:44 Allo stato attuale FacTus non permette di assecondare quanto richiesto. Acquisiamo la Sua osservazione come suggerimento per il futuro sviluppo del software. Quanto segnalato verrà tenuto in debita considerazione, pur non costituendo impegno e garanzia di accoglimento totale o parziale da parte di ACCA software. Grazie dell'attenzione che ci accorda. |