Cosimo
| Servizio momentaneamente non disponibileCosimo 2026-03-13 17:33:17 Voglio condividere una richiesta di assistenza Richiesta: Ho appena installato la nuova versione di ManTus usBIM (v. 17.00a), ho aperto il programma, ma all'apertura di uno qualsiasi degli archivi, di un documento esistente o alla creazione di un nuovo documento appare un messaggio del tipo ![]() ho provato più volte, in momenti diversi, sempre con una connessione internet attiva e comunque non riesco ad aprire gli archivi del programma. Risposta: Alla prima installazione del programma, dopo un aggiornamento del software o degli archivi (ad esempio dopo il rilascio di una nuova versione del servizio Power Pack se attivo) una procedura automatica chiede di effettuare la sincronizzazione degli archivi in maniera tale da aggiornarli ai nuovi contenuti, questo avviene attraverso una connessione ai server ACCA Software; se la procedura non andasse a buon fine, potrebbe dare come risultato che gli archivi non si avviino/aggiornino correttamente restituendo il messaggio di cui sopra. Due le possibili cause: 1) i server ACCA sono momentaneamente non raggiungibili (questa è una situazione possibile ma estremamente rara e, quando si verificasse, si risolverebbe in genere in tempi molto brevi) in questo caso l'utente dovrà attendere e ripetere la procedura successivamente 2) il computer dell'utente NON riesce a raggiungere i server ACCA e quindi non riesce ad effettuare il download dei contenuti disponibili fallendo la conseguente sincronizzazione degli archivi (la causa potrebbe essere la mancanza di una connessione internet e/o la presenza di restrizioni / protezioni che inibiscono una corretta navigazione verso i server ACCA) In questo caso le possibili soluzioni sono: 2a) attivare / ripristinare la connessione internet 2b) provare a connettere il computer ad una rete diversa da quella precedente (se possibile connettersi tramite Hotspot con uno smartphone, utilizzando i dati del cellulare) 2c) (consigliata) gestire le restrizioni / protezioni così da poter raggiungere i server ACCA; a tal proposito propongo il link ad una discussione in cui è possibile vedere come procedere. --> per vedere come gestire la mancata fruizione dei servizi ACCA in presenza di 'sistemi protetti' CLICCA QUI |