Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Emiliano

Inserimento vincolo

Emiliano 2024-03-14 14:53:39


Voglio condividere una richiesta di assistenza.

Domanda
Una volta eseguita l'integrazione EdiLus -> NeXus, dove applico il vincolo? A quale asta?

Risposta
A valle del calcolo generato con EdiLus, eseguita l'integrazione, in NeXus ci si ritrova con la geometria delle aste convergenti nel nodo e le sollecitazioni applicate alle estremità delle stesse.
A questo punto è necessario definire il collegamento che si intende verificare ed applicare uno o più vincoli.

Come scegliere gli estremi da VINCOLARE? 
Il concetto generale è che il vincolo va applicato all'elemento "portante", ossia all'elemento a cui si va a collegare l'elemento "portato". 
Per esempio: se il collegamento è costituito da una trave secondaria (elemento portato) da collegare alla principale (elemento portante), il vincolo andrà applicato a quest'ultima, così come se ci sono aste (elementi portati) da collegare al pilastro (elemento portante), si applicherà il vincolo a tale elemento.

Il nodo venuto fuori dall'integrazione (clicca QUI per vedere un'immagine esplicativa), presenta le sollecitazioni applicate ad ogni estremo delle aste presenti; è necessario, quindi, CANCELLARE le sollecitazioni impostate sull'elemento "portante" ed applicare in luogo di esse i vincoli.

User_774281

User_774281 2025-12-09 20:17:20


Salve, a me continua a dare errore assenza vincoli anche sulle aste secondarie. Sembra impossibile risolvere il problema

Emiliano

Emiliano 2025-12-10 09:36:05


Salve, a me continua a dare errore assenza vincoli anche sulel aste secondarie. Sembra impossibile risolvere il problema
User_774281


Una volta inserito il vincolo esterno, bisogna poi accertarsi che tutte le aste siano collegate all'elemento al quale abbiamo applicato il vincolo. Tali aste dovranno essere connesse ad esso attraverso: saldature, bulloni o anche attraverso l'unione.