Come duplicare e spostare i soggetti presenti in archivio
LucaA2026-03-13 15:32:44
Voglio condividere una richiesta di assistenza
Richiesta Ho creato un archivio personale di titolari, tecnici ed imprese che utilizzerò all’interno delle mie varie pratiche, vorrei però copiare/spostare uno dei soggetti da un raggruppamento ad un altro senza dover riscrivere tutto, nel mio caso da "Progettista" a "Direttore dei Lavori". Come posso procedere?
Risposta Per poter copiare uno dei soggetti creati all’interno delle varie sezioni (Tecnico, Titolare, Ditta o Società, Procuratore/Delegato, Progettista delle Opere Architettoniche, Direttore dei Lavori delle Opere Architettoniche, Progettista delle opere Strutturali, Altri Tecnici Incaricati, Imprese Esecutrici, Progettista, Altri Soggetti, Dati Immobili) dell’archivio di Praticus-TA occorre procedere nel seguente modo:
- Aprire un file o creane uno nuovo; - Selezionare Visualizza archivi generali; - Portarsi nella sezione di interesse, nel suo caso Progettista; - Individuare la figura professionale in elenco, selezionarla e cliccare su Duplica Progettista presente sulla destra della griglia; - Selezionare con il mouse la figura professionale duplicata e portarsi nella tendina gialla sottostante; - Aprire l’elenco e selezionare il tipo di archivio in cui spostare il soggetto.
In questo modo il soggetto verrà spostato automaticamente da una sezione dell'archivio ad un'altra. Una volta concluso occorre tornare nel documento selezionando Visualizza i dati della pratica corrente e cliccare “SI” al messaggio “Vuoi salvare i dati aggiornati in Archivi Generali?”
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK