Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

LucaA

Come creare un archivio personale ed importare i soggetti da pratiche già redatte

LucaA 2026-03-19 16:24:16

Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Vorrei creare un archivio di Direttori del Lavori, Progettisti etc per evitare di scriverli ogni volta e, se possibile, riportare al suo interno anche quelli che ho già inserito nei miei vecchi documenti.
Come procedo?

Risposta
Praticus-TA consente la gestione di un archivio all'interno del quale è possibile indicare tutti i soggetti che di norma sono previsti nei titoli abilitativi presenti ad oggi in Italia.
Questo archivio può essere gestito in maniera manuale o, in alternativa, è possibile implementarlo sfruttando i documenti già redatti.

Come procedere:

Metodo 1: Metodo manuale.

- Aprire un file o crearne uno nuovo dalla Home del software;
- Selezionare Visualizza archivi generali;
- Portarsi nel nodo Dati Compilazione;
- Compilare i vari sottonodi (Tecnico, Titolare, Ditta o Società, Procuratore/Delegato, Progettista delle Opere Architettoniche…..etc) con “Dati Generali”, “Recapiti” e “Dati Della ditta o Società”;

Finito l’inserimento dei vari soggetti possiamo tornare sulla pratica selezionando Visualizza i dati della pratica corrente e cliccare “SI” al messaggio “Vuoi salvare i dati aggiornati in Archivi Generali?”
--> vedi immagine esplicativa

Metodo 2: Da titoli abilitativi già creati.

Questa tipologia di importazione può essere effettuata sia all’interno dell’editor del documento sia direttamente negli “Archivi Generali
Vediamo in che modo:

- Aprire un titolo abilitativo anche vuoto;
           - Selezionare l’icona Importa i dati dei soggetti della Pratica selezionata nell’archivio dei Dati Compilazione che troviamo in alto a sinistra;
           - Navigare tra le cartelle del proprio PC, individuare la pratica da cui attingere le informazioni e selezionare Apri;
           - Selezionare “SI” al messaggio “Elaboro i dati contenuti nella Pratica: Vecchia_Pratica.pta2”;
           - Abilitare il flag sui soggetti che si desidera importare in archivio;
           - Selezionare “SI” alla domanda “Importo i dati selezionati nell’archivio generale?”;
--> vedi immagine esplicativa