Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_74677

Come procedere quando le voci di elenco prezzi nel 'sottocomputo' sono prive del prezzo unitario

User_74677 2015-12-06 10:46:38


Nel redigere il secondo SAL di un'opera appaltata a corpo, introducendo nell'elenco prezzi una voce prelevate dal CM di progetto, nel relativo sottocomputo il prezzo unitario risulta nullo. Perché?

Felice

Felice 2015-12-07 11:08:42


Il sottocomputo si basa sui prezzi di progetto. Pertanto, le voci che si utilizzano nel sottocomputo devo riportare anche il prezzo di progetto...

COME PROCEDERE
1) accedere all'editor Elenco Prezzi del documento di 'Contabilità';
2) selezionare la voce con un click sinistro del mouse;
3) aprire la pagina di dettaglio della vista lista prezzi;
4) indicare il prezzo della voce selezionata anche nel campo 'Prezzo Progetto'.
--> vedi immagine esplicativa

User_84177

User_84177 2016-03-15 16:03:20


Scusate, non è una risposta bensì una domanda

Perché nell'editor di elenco prezzi, del documento di contabilità (generato con il Super Wizard), non mi compare la casella 'Prezzo Progetto' ? [vedi immagine]
Grazie per la cortese attenzione

Felice

Felice 2016-03-15 18:08:30


Scusate, non è una risposta bensì una domanda

Perché nell'editor di elenco prezzi, del documento di contabilità (generato con il Super Wizard), non mi compare la casella 'Prezzo Progetto' ? [vedi immagine]
Grazie per la cortese attenzione
User_84177




Il campo Prezzo Progetto non viene visualizzato quando la tipologia di appalto prescelta nella pagina Importi/Ribassi del documento di contabilità è solo a Misura.

Il campo Prezzo Progetto viene visualizzato per le voci a Misura nella pagina Standard dei dettagli della vista lista prezzi dell'editor Elenco Prezzi, quando la Tipologia di appalto prescelta nella pagina Importi/Ribassi del documento di contabilità è solo 'a Corpo' o 'a Corpo e Misura' --> vedi immagine esplicativa

Felice

Felice 2025-11-10 14:04:23


buongiorno, in una variante ho inserito nuove voci nell'elenco prezzi e ora queste nei sottocomputi mi vengono con prezzo unitario=0, devo mettere il "prezzo progetto" nei dettagli ... devo farlo voce per voce o c'è un modo perchè il software capisca che la voce messa nel sottocomputi deve mantenere il suo prezzo unitario come da elenco prezzi?
User_1025393


Si, nei casi in cui le voci vengono aggiunte dopo aver creato il documento di 'Contabilità' dal 'Progetto' (computo) di riferimento, il 'Prezzo Progetto' - pagina 'Standard' della finestra di dettaglio dell'elenco prezzi - va indicato dall'operatore voce per voce.

Il campo 'Prezzo Progetto' delle voci 'a Misura' costituenti i Corpi d'Opera vengono riportati in automatico nel documento di Contabilità solo quando quest'ultimo viene generato dal 'Progetto' (Computo) di riferimento attraverso la funzione 'Creazione guidata (SuperWizard)'.
--> Come si definiscono i 'Corpi d'Opera' nel computo
--> Come impostare il documento di contabilità per iniziare ad emettere i SAL