Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_912359

Come capire se i prezzi del listino sono comprensivi di IVA

User_912359 2020-03-03 10:17:28

Buongiorno, mi trovo a redigere un computo metrico usando il prezziario della regione ******** 2017 e vorrei sapere se i prezzi sono esclusi o compresi di I.V.A.

Felice

Felice 2020-03-03 16:07:25

Buongiorno, mi trovo a redigere un computo metrico usando il prezziario della regione calabria 2017 e vorrei sapere se i prezzi sono esclusi o compresi di I.V.A.
User_912359

Le informazioni oggetto della sua richiesta sono da rilevare dai documenti ufficiali (bollettini, decreti, delibere, etc.) rilasciati direttamente dagli organi preposti alla produzione/distribuzione del prezzario Regionale.
Nota - ACCA si limita solo a convertire tale prezzario dal formato originario al formato '.dcf' (formato compatibile a tutti i software appartenenti alla famiglia PriMus) senza entrare nel merito dei contenuti delle singole voci.
Questa modalità viene adottata con tutti i prezzari che vengono messi a disposizione nei formati originari liberamente e gratuitamente da chi li produce/distribuisce. Tali prezzari, quindi, vengono convertiti da ACCA e resi disponibili per il download gratuito nel formato PriMus nella sezione Prezzari-net del proprio sito internet.

Pertanto, prima di procedere, valuti la possibilità di formulare la sua richiesta direttamente all'ufficio preposto alla produzione/distribuzione del prezzario della Regione ********.

Solitamente l'IVA viene indicata nel Quadro Economico dell'opera --> vedi immagine esplicativa

Discussioni correlate:
--> Come ottenere nel 'Quadro Economico' un importo mediante l'applicazione di un valore percentuale sull'importo di un altro rigo
--> Come usare le variabili/formule nella pagina 'Quadro Economico'
--> Come ottenere l'aggiornamento degli importi dei lavori nel Quadro Economico
--> Come mandare il testo a capo nel Quadro Economico
--> Come adeguare il Quadro Economico contenuto in un vecchio documento con quello aggiornato presente nei documenti generati con le versioni più recenti di PriMus

User_1383583

User_1383583 2025-08-11 10:22:51

Rimprendo la richiesta del collega per una domanda collaterale che mi afflige da molto tempo. Quando eseguo una analisi prezzi, il prezzo di un elemento, ad esempio il MAT, preso da un preventivo, deve inserirsi con IVA o al netto?

Felice

Felice 2025-08-11 10:49:38

Rimprendo la richiesta del collega per una domanda collaterale che mi afflige da molto tempo. Quando eseguo una analisi prezzi, il prezzo di un elemento, ad esempio il MAT, preso da un preventivo, deve inserirsi con IVA o al netto?
User_1383583

Come già riportato nella risposta precedente, solitamente l'IVA viene indicata nel 'Quadro Economico' dell'opera --> vedi immagine esplicativa
Ne consegue, quindi, che i prezzi unitari delle voci di elenco prezzi e/o degli elementi di analisi usati per determinare analiticamente i prezzi unitari degli NP (Nuovi Prezzi) utilizzati nel computo, sono sempre al netto dell'IVA.