Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

AGGIORNAMENTO DISPONIBILE: release 'v.60.00c' - NOVITA'

Antonio 2025-10-30 15:26:23


Sono lieto di informarVi che è disponibile al download la nuova release di TerMus-BIM e TerMus-BIM CE (v.60.00c).

Per procedere al download ed installazione della nuova release basta selezionare 'Aggiornamenti da internet' dalla Home oppure nel menu '?' della toolbar del programma.
NOTA: il file di aggiornamento deve essere prima scaricato e salvato sul PC e poi eseguito per l’installazione, dopo aver chiuso il programma.

NOVITA'
APE: indicatore 'Edifici Esistenti'
(funzione attiva in tutte le configurazioni di TerMus)
Attiva la funzione di collegamento con il servizio ENEA-SIAPE (attivo dal 1° novembre 2025) e compilazione automatica del campo 'Edifici Esistenti' nell’APE. L’indicatore della prestazione di riferimento per 'Edifici Esistenti' fino ad oggi non veniva compilato in mancanza dei dati statistici forniti da ENEA  vedi immagine.

Ponti Termici: Verifica Rischio Formazione Muffa e stampa Scheda da Libreria PROGETTO
(funzione attiva in tutte le configurazioni di TerMus con servizio AmiCus attivo)
E’ ora possibile direttamente nella Libreria PROGETTO e senza eseguire la modellazione, calcolare un Ponte Termico, effettuare la verifica del Rischio Formazione Muffa e stampare la scheda tecnica  vedi immagine.

Ventilazione Naturale: calcolo portata con UNI EN ISO 16798-1
(funzione attiva in tutte le configurazioni di TerMus)
E’ ora possibile scegliere, svincolandosi dalla ‘Valutazione sul progetto o standard” nella Zona del tipo Ventilazione, di calcolare la portata della ventilazione naturale con il Metodo 1 della norma UNI EN ISO 16798-1 che prevede un calcolo sulla base della qualità dell’aria percepita. La portata totale è difatti funzione del livello di qualità dell’aria percepita, desiderata dagli occupanti, e del livello di occupazione presente  vedi immagine.

Nuovi shortcut per l'apertura delle sezioni del menu Disegno
(funzione attiva in tutte le configurazioni di TerMus)
Sono stati implementati degli shortcut da tastiera per aprire rapidamente le sezioni del menu Disegno. Attivando lo shortcut tramite la combinazione di tasti indicata, viene visualizzato a video un popup contenente la sezione del menu corrispondente.

Elenco degli shortcut disponibili:
SPAZIO + E → Modellazione Energetica
SPAZIO + A → Modellazione Architettonica
SPAZIO + G → Grafica 2D
SPAZIO + P → Assegna proprietà
SPAZIO + R → Proprietà default
SPAZIO + M → Assegna materiali (disponibile nella Vista 3D)

Nuova sezione 'Preferiti' nel menu Disegno
(funzione attiva in tutte le configurazioni di TerMus)
È stata implementata la nuova sezione Preferiti all’interno del menu Disegno, pensata per facilitare l’accesso rapido ai comandi più utilizzati.
Per aggiungere un comando alla sezione Preferiti, basta selezionare l’oggetto/entità dal menu del disegno e utilizzare la combinazione di tasti SPAZIO + F e dopo la comparsa del messaggio, premere un numero compreso tra 0 e 9.

Per richiamare l’oggetto di disegno utilizzare la combinazione di tasti SPAZIO + N, dove N è un numero compreso tra 0 e 9 a cui è stato associato l’oggetto.

È possibile aggiungere i “Preferiti” anche cliccando il bottone + presente al primo rigo del menu disegno  vedi immagine.

Compatta Libreria PROGETTO
(funzione attiva in tutte le configurazioni di TerMus)
È ora disponibile nella barra multifunzione della Libreria PROGETTO la funzione ‘Compatta Libreria’ che consente di rimuovere dalla stessa tutti gli elementi NON utilizzati nel modello (sono esclusi dall’eliminazione gli elementi ‘Riservati’)  vedi immagine.

Modifica del tasto funzione SPAZIO
(funzione attiva in tutte le configurazioni di TerMus)
Il tasto funzione SPAZIO, utilizzato per passare dal disegno alla selezione dell'entità, è stato sostituito dal tasto INVIO.

APE - Interventi Migliorativi: nuove opzioni per Solare Fotovoltaico
(funzione attiva in tutte le configurazioni di TerMus)
Quando l’intervento migliorativo riguarda l’impianto Solare Fotovoltaico, alle opzioni già disponibili che prevedono di inserire direttamente l'energia media mensile prodotta dall’impianto, si affianca ora la possibilità di poter calcolare l’energia media mensile prodotta attraverso un input dati più dettagliato  vedi immagine.


OTTIMIZZAZIONI e MIGLIORAMENTI
RISULTATI di CALCOLO ‘Edificio di Riferimento’: sono ora disponibili i dati di consumo del combustibile per i diversi servizi (riscaldamento, acqua calda sanitaria, ecc.);
Pagina STUDIO (Dati Generali – Dati Edificio): implementata la funzione ‘Copia da...’ che consente di acquisire i dati dello studio da un altro progetto di TerMus-BIM;
Pagina EDIFICIO (Dati Generali – Dati Edificio): ora è possibile modificare i dati anche con Calcolo eseguito senza dover ricorrere alla funzione ‘Reset Calcolo’;
■ Entità FINESTRA: è ora possibile selezionare nelle Proprietà dell’entità, prima di inserirla nel modello, l’eventuale presenza di Schermi ed Oscuranti;
Bug fixing: la nuova release apporta miglioramenti funzionali al software e corregge i bug segnalati dagli utenti.


REQUISITI DI SISTEMA
Nessuna modifica ai requisiti di sistema. Per il dettaglio completo vai alla pagina requisiti.

COME EFFETTUARE L'AGGIORNAMENTO:
E’ possibile scaricare ed installare l’aggiornamento:
dalla HomePage del programma oppure dal menu ‘?’ della toolbar;
dalla pagina 'MY ACCA' del sito "acca.it".

Per effettuare l'aggiornamento occorre:
1. scaricare il file di aggiornamento salvandolo sul computer;
2. chiudere (terminare) TerMus-BIM;
3. eseguire il file appena scaricato per avviare l’installazione.