Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

rnl rnl

Come visualizzare il Ribasso applicato alle liste in economia e come gestire più Ribassi nello stesso documento di contabilità

rnl rnl 2014-06-17 14:04:37


Prima una premessa: una lista in economia si può creare indipendentemente dal file di contabilità "principale" o necessariamente deve essere aggiunta al file principale?
Una volta definito, in una lista in economia, nella finestra "Dati Generali" il calcolo delle SG e degli UI ed il ribasso come mai nel file di stampa non mi compare tale ribasso ma solo il totale generale?

Corrado

Corrado 2014-06-18 09:05:30


Una lista in Economia, al pari di una qualsiasi altra voce, può essere creata in un qualsiasi documento (sia esso "principale" o meno). Nel caso in cui la Lista sia stata creata in un altro documento, è possibile acquisirla nel documento di contabilità "principale" attraverso il Drag&Drop, che in questo caso risulterà attivo solo fra gli editor "Misurazioni" di entrambi i documenti.

Quindi:
- se la Lista in Economia fa parte di uno Stato Avanzamento Lavori, è necessario introdurla (creandola ex novo o acquisendola con il Drag&Drop da altro file) nello stesso documento di "Contabilità" dal quale si emetteranno i SAL;
- se, invece, la Lista in Economia è fine a se stessa (ossia il suo importo non va tenuto in considerazione nel documento di contabilità "principale") e l'unico obiettivo è quello di ottenere la stampare dell'elaborato "Lista in Economia", può anche essere inserita in un documento separato (non "principale").

Il Ribasso d'asta si evidenzia solo ed esclusivamente nel riepilogo dello Stato d'Avanzamento dei Lavori. Pertanto, dopo aver definito i dati dell'appalto e dell'offerta (pagina "Importi/Ribassi" del documento di contabilità), nel Riepilogo finale della stampa del SAL compariranno gli Importi dei Lavori a Misura, dei lavori a Corpo e dei Lavori in Economia. Per questi ultimi sarà presente il Ribasso d'asta applicato secondo le scelte definite nella pagina "Dati Generali" della Lista.

rnl rnl

rnl rnl 2014-06-19 16:50:35


Pongo un altro quesito: posso gestire Ribassi diversi nello stesso documento di contabilità?
Nel mio caso, ho la necessità di gestire due diversi Ribassi, uno per i Lavori a Misura e uno per i Lavori in Economia. Inoltre, per questi ultimi, ho la necessità che il Ribasso venga applicato solo su provviste, SG e UI.
E' possibile gestire tutto questo con PriMus? Come si fa?

Felice

Felice 2014-06-26 16:37:23


Pongo un altro quesito: posso gestire Ribassi diversi nello stesso documento di contabilità?
Nel mio caso, ho la necessità di gestire due diversi Ribassi, uno per i Lavori a Misura e uno per i Lavori in Economia. Inoltre, per questi ultimi, ho la necessità che il Ribasso venga applicato solo su provviste, SG e UI.
E' possibile gestire tutto questo con PriMus? Come si fa?
rnl rnl


PriMus consente di gestire più Ribassi nello stesso documento di contabilità.

COME PROCEDERE
1) accedere alla pagina "Importi/Ribassi" della sezione "Contabilità" dei "Dati Generali" del documento di contabilità;
2) inserire (tasto "Ins" delle tastiera) nella tabelle degli Importi/Ribassi un nuovo rigo prima di quello "Progetto";
3) indicare una descrizione (ad esempio: "Economie") e il Ribasso (ad esempio: -20) nel relativo campo e confermare con "Invio";
4) dall'editor "Misurazioni" aprire la Lista in Economia ed associarla al rigo "1" di Importi/Ribassi (ad esempio: "1) -20% Economie");
5) indicare nei Dati Generali della lista la modalità di applicazione del ribasso (ad esempio: "Provviste + Spese + Utili").

ATTENZIONE!!!
A seguito dell'inserimento di un nuovo ribasso:
1) le voci di elenco prezzi già presenti nel documento conservano l'associazione al rigo di ribasso preesistente;
2) le voci inserite successivamente nell'elenco prezzi saranno associate al nuovo rigo di Ribasso.

--> vedi il filmato: contabilità con più ribassi

Discussione correlata:
--> Voci da ribassare e voci da non ribassare: come impostare il documento di contabilità con più ribassi