Antonio | Definizione ed utilizzo del boiler elettrico per l'ACS [ESPERTO RISPONDE]Antonio 2014-12-09 18:47:37 Voglio condividere una domanda tratta dalla trasmissione l'Esperto Risponde Richiesta: In che modo definisco il boiler elettrico per l'ACS e come lo inserisco nella centrale termica? Risposta: Innanzitutto bisogna creare un generatore con Normativa di Riferimento uguale a Generatore autonomo per ACS (UNI TS 11300-2). Inserendo la Centrale Termica sul disegno, nel wizard Creazione Nuovo Impianto selezionare una tipologia di impianto (riscaldamento, riscaldamento+raffrescamento, assente) alla quale aggiungere in seguito l'impianto autonomo di ACS. NOTA: queste operazioni consentono di definire un impianto autonomo per l'acqua calda sanitaria in presenza di impianti centralizzati per riscaldamento, di impianti separati oppure nel caso di edifici privi di impianto di riscaldamento ma comunque dotati di ACS. Clicca il link per vedere la video risposta: www.youtube.com/watch?v=QWeg24enO-o |
User_85434 | User_85434 2014-12-11 10:59:10 Salve, volendo associare piu' unità autonome di acqua calda sanitaria ad un unico EODC (per es. 2 scaldabagni di potenza rispettivamente di 1,3 e 1,6 kW ai due bagni di una villetta senza riscaldamento posti al piano terra e al primo piano) come devo procedere? Costruisco un' impianto fittizio di ACS con potenza pari alla somma dei due e lo associo al mio impianto assente fittizio, oppure come, creo i due generatori di ACS e li metto in parallelo nel mio impianto? Grazie in anticipo Luca |
Antonio | Antonio 2014-12-11 18:51:05
Può creare una struttura per ogni Boiler Elettrico quindi aggiungere nella Centrale Termica l'Impianto autonomo di ACS. L'impianto autonomo di ACS deve servire l'intero EOdC ed a esso si assegneranno i due boiler in parallelo. |
User_85434 | User_85434 2014-12-12 17:12:44 ok grazie mille |
User_98744 | User_98744 2014-12-16 09:07:42 buongiorno, vorrei chiedere, volendo inserire come generatore autonomo per ACS una pompa di calore elettrica? |
Antonio | Antonio 2014-12-23 17:49:18
Definisce la Struttura di Pompa di Calore e la associa all'impianto autonomo di ACS. |
User_61140 | User_61140 2015-08-13 17:33:12 Buongiorno un cliente mi sottoponeva la sua intenzione di voler realizzare un impianto di climatizzazione a pompa di calore (con inverter) ed intendeva produrre l'acqua calda sanitaria con boiler elettrico alimentato dall'impianto fotovoltaico da installarsi sul tetto. La mia domande sono: - è possibile attuare una soluzione del genere? TerMus mi da la possibilità di inserire solo l'impianto solare termico nel dialog ACS > Distribuzione; - come faccio a verificare che l'impianto fotovoltaico è sufficiente a garantire la copertura del fabbisogno minimo di ACS pari al 50%? Grazie |
Antonio | Antonio 2015-08-24 11:14:24 Non è previsto per norma che l'impianto "Fotovoltaico" possa essere considerato integrato ad un solo sottoimpianto. Esso è connesso all'edificio, poi l'energia prodotta viene immessa in rete e da questa l'edificio si alimenta. Non ci sono contatori diversi per l'illuminazione, per il riscaldamento e per l'ACS. E' per questo motivo che l'impianto fotovoltaico deve essere associato alla Centrale Termica. Va precisato però che l'associazione impianto fotovoltaico/boiler elettrico fa sì che l'impianto fotovoltaico, sempre in base a quanto previsto dal D.Lgs. 28/2011, non venga considerato come contributo rinnovabile. |
User_122319 | User_122319 2016-03-14 10:31:01 Salve, devo redigere un APE secondo norma nazionale (residenza monofamiliare). Se non interpreto male quanto scritto sopra, in presenza di boiler elettrico per ACS, l'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico non viene considerata rinnovabile? In pratica, il software considera che tutta l'en. elettrica necessaria ad alimentare il boiler proviene esclusivamente dalla rete? Grazie. |
Antonio | Antonio 2016-03-14 11:06:14 Sì, nel caso in esame, il contributo dell'impianto fotovoltaico non è contemplato ma alla fine del calcolo si ottiene in ogni caso una percentuale di contributo da FER dovuta alla quota parte rinnovabile associata all'energia elettrica da rete in base al relativo attuale valore del 'fattore di conversione in energia primaria rinnovabile'. |
User_679667 | User_679667 2016-04-09 15:47:43 Salve potete chiarirmi un dubbio? Devo calcolare un edificio esistente privo di impianto di riscaldamento ma dotato di boiler elettrico. Eseguo tutti i passaggi e quando creo l'attestato appare un consumo di gas naturale che non dovrebbe esserci in quanto l'unico impianto è il boiler elettrico. Non capisco quale sia l'errore che commetto. Ringrazio in anticipo |
Antonio | Antonio 2016-04-12 11:30:04 A partire dall'entrata in vigore dei decreti attuativi della Legge 90/2013 (quindi dal 1° ottobre 2015) gli 'impianti simulati' (in pratica l'impianto che la norma adotta per il calcolo delle prestazioni in assenza di impianto) prevedono come combustibile il 'gas naturale', pertanto è normale quanto riscontrato. |
Vivi | Vivi 2016-09-07 20:23:40 Salve, mi collego alle domande precedentemente fatte. Premetto che non ho dimestichezza con il software, ma devo eseguire un APE per un appartamento con impianto di riscaldamento autonomo a pannelli radianti con caldaia a condensazione ed un boiler elettrico per la produzione di ACS. Nella scheda delle specifiche, termus mi richiede di inserire la potenza a carico nominale, ma dalla scheda tecnica non riesco a reperire il dato (SCALDABAGNO A GAS DELLA RINNAI - MOD. INFINITY DA 14l). L'unico valore che sono riuscita a leggere è la portata termica (min 2,75 kW / max 28 kW), ma non credo sia questo il dato. Come posso fare? Grazie mille in anticipo! |
Antonio | Antonio 2016-09-08 09:40:29 Non esiste in norma tecnica una metodologia di stima della potenza nominale dei boiler/scaldabagni elettrici. Tale valore deve essere acquisito dalla scheda tecnica del produttore. |
User_374878 | User_374878 2017-02-16 14:33:33 Buongiorno, dovrei modellare un nuovo edificio con pompa di calore (aria/aria) con impianto canalizzato (per il caldo/freddo) e impianto solare termico per la produzione di ACS. E' possibile modellare la produzione di ACS solamente con l'impianto solare termico, senza altro generatore di calore (tenendo presente che l'uso dell'immobile sarà unicamente estivo) o sono costretto a inserire un boiler elettrico (volendo evitare impianti a gas e contenere i costi)? Grazie per la disponibilità |