Antonio | Antonio 2017-02-16 18:41:32 Clicca il link per accedere alla discussione con utili informazioni in merito: forum.acca.it/it/termus/id23891/acs-prodotta-con-il-solo-impianto-solare-termico.html |
Mazzoli | Mazzoli 2019-11-26 12:22:45 Buongiorno, mi aggancio alla discussione presumendo che sia quella corretta. Sto conducendo un calcolo con pompa di calore idronica (e fin qua la modellazione è ok) e produttore autonomo in PdC (per esempio tipo Berretta 120E, poi spiego più avanti il motivo di questo appunto). Quando lo inserisco e inizio a descrivere che macchia termica sia, mi verrebbe naturale scegliere quale STRUTTURA "Generatore autonomo per ACS (UNI-TS 11300-2)". La richiesta su cui focalizzo l'attenzione è "Potenza a carico nominale" dove inserirò (presumo) la potenza in funzionamento in PdC, cioè circa 400W (ma già qua non tiene presente le due Resistenze da 2kW complessivi). Inoltre non chiede il COP. I risultati annuali prodotti dal calcolo, a mio parere, si discostano molto dalla realtà, in quanto il consumo annuale di energia elettrica è apocalittico! Avendo analizzato tale anomalia, ho pensato "bene, inserisco una macchina già prevista dal programma che i programmatori di ACCA Software sicuramente avranno pensato ed analizzato essere inserita con parametri giusti, seguendo la filosofia di programmazione", scegliendo quindi l'equivalente (circa) NUOS dell'ariston... e con mio grande stupore ho notato che viene inserito in STRUTTURA come "Pompa di calore UNI TS 11300-4". Ed in effetti i risultati rientrano egregiamente (sono circa il 20% rispetto ai risultati ottenuti con il calcolo precedente...). Ma, presumendo la soluzione "da programma" dove ho sbagliato in precedenza? Scusate se sono stato prolisso ma credo ne valesse la pena. Grazie mille |
Antonio | Antonio 2019-11-26 12:36:48 Se trattasi di Pompa di Calore (indifferentemente dal servizio offerto) non deve essere descritta con il metodo 'Generatore autonomo per ACS' ma con gli specifici metodi che le UNI/TS 11300-3/4 (in base appunto al servizio offerto) prevedono per tale tipologie di generatore. Il metodo da adottare per lo scaldacqua in pompa di calore è 'Pompa di Calore (UNI/TS 11300-4)'. Al netto della definizione dei dati dei generatori in archivio (che viene effettuata direttamente dai rispettivi produttori e non dai programmatori/ricercatori ACCA) gli scaldacqua in Archivio (Ariston Nuos e Immergas Rapax) sono appunto definiti come previsto dalle specifiche tecniche in vigore, pertanto non c'è da stupirsi. |
User_897355 | User_897355 2020-04-08 11:56:26 Buongiorno mi aggancio alla discussione perchè ho un problema simile, l'appartamento oggetto della mia certificazione è servito da impianto di teleriscaldamento centralizzato (appartamento in condominio), mentre per ACS cè un boiler elettrico. Con la nuova versione di termus 42.00 s seguendo le istruzioni sopra riportate e selezionando altro tipo di impianto posso aggiungere solo Impianto di riscaldamento o raffrescamento. Mi potete indicare come fare per aggiungere un impianto di ACS autonomo. |
Antonio | Antonio 2020-04-08 12:43:38 Probabilmente ha creato una Centrale Termica separata mentre l'impianto deve essere aggiunto nella stessa Centrale Termica in cui risulta già inserito l'impianti di riscaldamento centralizzato servito da teleriscaldamento (vedi immagine). |