Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

FabioDS

Classe R richiesta

FabioDS 2016-12-19 10:10:52


Vorrei condividere un caso di assistenza

Domanda
In Calcolus-FUOCO, nei dati generali, bisogna specificare "R richiesto" in minuti. Perchè? Non è il programma a determinare la classe di resistenza al fuoco?

Risposta
Normalmente per le costruzioni nelle quali si svolgono attività soggette al controllo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ovvero disciplinate da specifiche regole tecniche di prevenzione incendi, i livelli di prestazioni e le connesse classi di resistenza al fuoco (R) sono stabiliti da specifiche disposizioni emanate dal Ministero dell'Interno.
Pertanto, il programma verifica, all'istante di tempo indicato (R richiesto), la capacità portante dell'elemento strutturale oggetto di verifica di resistenza al fuoco.
Le verifiche di resistenza, tuttavia, sono eseguite con un passo temporale, di default 30 minuti, modificabile dal tecnico dalla finestra dei dati genarali.
E possibile, pertanto, conoscere anche il tempo per il quale è garantita la capacità portante dell'elemento struttuale oggetto di verifica di resistenza al fuoco.
Tale informazione è riportata nella relazione di calcolo ed è leggibile a video, a valle del calcolo, nella finestra "Decadimento Capacità/Domanda" dei "Risulati".

Per vedere dove modificare il passo di restituzione dei risultati termici e strutturali si suggerisce la seguente discussione
forum.acca.it/it/calcolus_fuoco/id34576/durata-dell-analisi-termica-e-passo-di-restituzione-dei-risultati.html

Clicca qui per vedere dove si imposta, in Calcolus-FUOCO, la classe R richiesta.

Clicca qui per vedere dove leggere il tempo per il quale è garantira la capacità portante dell'elemento struttuale oggetto di verifica di resistenza al fuoco.