Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Giuseppe

Collegamento Vite-Legno - coefficiente parziale di sicurezza: come valorizzare il campo

Giuseppe 2022-10-07 15:11:18


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta
Nelle "Caratteristiche della connessione", per la tipologia di collegamento Vite - Legno", viene richiesto l'inserimento del "Coefficiente parziale di sicurezza - Ym"; che valore occorre inserire in questo campo?




Risposta:
Si tratta di un coefficiente che si applica al bullone da Eurocodice; il tecnico quindi deve ricercare su tale norma un valore indicativo da inserire. Maggiore è il coefficiente inserito tanto più sarà a vantaggio di sicurezza il risultato di calcolo.

User_1340823

User_1340823 2024-05-09 18:50:52


Buonasera, invece per quanto riguarda il coeffiente di sicurezza gammaQ e la forza di Tiro?
C'è qualche riferimento da poter consultare?
Sto sempre provando il programma e mi trovo sempre incerto su quali valori inserire.
In alcune schede tecniche ho trovato dei limiti di carico massimo di 600daN, ma non so se viene intesa come forza di tiro o meno.
Grazie

Giuseppe

Giuseppe 2024-05-10 09:42:49


Buonasera, invece per quanto riguarda il coeffiente di sicurezza gammaQ e la forza di Tiro?
C'è qualche riferimento da poter consultare?
Sto sempre provando il programma e mi trovo sempre incerto su quali valori inserire.
In alcune schede tecniche ho trovato dei limiti di carico massimo di 600daN, ma non so se viene intesa come forza di tiro o meno.
Grazie
User_1340823

Consulti le discussioni che propongo di seguito
--> Forza caratteristica di tiro - angoli ALFA e BETA

--> Coefficiente parziale di sicurezza

Al fine di mantenere il Forum il più chiaro possibile:
1) La invito cordialmente, nei casi in cui la domanda che pone NON sia relativa alla discussione specifica, a creare delle 'nuovi discussioni' in cui sarà poi chiaro per tutti quale sia l'argomento trattato (questo al solo fine di rendere il forum il più fruibile possibile)
2) Prima di porre nuove domande, effettui una ricerca sul forum per appurare se quell'argomento è stato già trattato