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Giuseppe

La firma del documento: come impostare un responsabile diverso dal coordinatore della sicurezza

Giuseppe 2015-10-01 15:42:04


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
In CerTus-CP i documenti sono predisposti per essere firmati dal Coordinatore della Sicurezza; nel mio caso, sono io Progettista e Direttore dei Lavori, redigo (e calcolo) il progetto dei sistemi di protezione in copertura.
Come faccio a rimuovere il nominativo del coordinatore della sicurezza e mettere quello del progettista in fondo a tutti i vari elaborati?

Risposta:
E' possibile personalizzare la testata dei documenti modificando quella proposta dal programma e/o creandone una nuova.
Basta accedere alla personalizzazione (finestra Modifica testata) e cancellare la dicitura "COORDINATORE DELLA SICUREZZA" sostituendola con quella che occorre; di seguito sostituire le variabili relative al coordinatore "($CDS_04$ $CDS_03$ $CDS_02$)" con quelle relative alla figura che si vuole inserire (le variabili sono elencate nel menu Inserisci una variabile scelta da un elenco).

Clicca il link per vedere come operare:
video.acca.it/IT/certus-cp/id357/index.html?idPLV=7072&autoplay=1

NOTA:
Posto il link ad un'altra discussione in cui si affronta la questione relativa alla responsabilità di redazione dei documenti:
forum.acca.it/it/certus-cp/id13068/competenze-chi-firma-l-elaborato-tecnico-della-copertura.html