Giuseppe | Verifica Anticaduta: DR e DEPGiuseppe 2016-04-18 09:17:03 Voglio condividere una richiesta di assistenza Richiesta Nella verifica del tirante d'aria cosa di intende per DR e DEP? Risposta DR: Distanza tra l'ancoraggio e il punto di caduta. Clicca QUI per vedere l'immagine esplicativa. DEP: Distanza per effetto pendolo. Clicca il link per accedere alla discussione dedicata: forum.acca.it/it/certus-cp/id5638/distanza-effetto-pendolo-dep.html |
User_775161 | User_775161 2017-04-22 21:14:19 Buona sera, ho comprato da poco il programma certus, ma nell'usarlo per la prima volta mi è venuto un dubbio....ho cercato di documentarmi anche online ma non ho trovato risposta. Per l'installazione della linea vita bisogna andare a verificare il tirante d'aria. Quando effettuo il calcolo per la verifica devo considerare la lunghezza del cordino ma mi viene chiesto anche il valore della distanza fra il punto di ancoraggio ed il punto di caduta. Per una linea vita installata in mezzeria della copertura con falde lunghe 4,5 m il valore della DR è pari alla distanza fra la posizione della linea vita ( centro ) e il bordo della copertura? Quindi 4,5 m? Ovvero ho la lunghezza del cordino viene considerata a partire dal bordo della copertura? Nel caso io avessi la verifica non soddisfatta per il tirante d'aria, posso andare a collocare ad una distanza di 2 m dalla posizione centrale in colmo della linea vita i ganci sottotegola attraverso i quali io sono collegato sia alla linea vita che ai ganci in modo? Oppure a questo punto conviene installare solo ganci senza linea vita? In attesa di una vostra risposta, vi auguro una buona serata. Grazie. |
Giuseppe | Giuseppe 2017-04-26 10:07:11 La distanza "DR", come indicato nella figura che propongo di seguito, si può intendere come la lunghezza del cordino che va dal punto in cui il questo si ancora al fissaggio al punto di caduta. Nel Suo caso specifico NON è 4.5m ma si tratta dell'ipotenusa del triangolo rettangolo la cui base è 4.5m e l'altezza corrisponde alla distanza tra il punto di ancoraggio e la copertura. Nei casi in cui la verifica del tirante d'aria non risulti "verificata", siccome si sta effettuando il progetto della sicurezza in copertura, si può procedere come si ritiene più opportuno. Le ipotesi possono essere le più varie, ad esempio: 1) si può pensare di modificare il tipo di bordo passando da una "Caduta consentita" di tipo "Arresto" alla tipologia "Trattenuta" (ovviamente con i relativi DPI di collegamento); 2) si può pensare di posizionare i gli ancoraggi in punti diversi della copertura (punti che permettano comunque di giungere nella zona in cui occorrerà operare); 3) si può pensare di cambiare il "DPI di Collegamento" da utilizzare scegliendone uno che abbia lunghezze tali da far tornare "positiva" la verifica del tirante d'aria. Questo resta, ad ogni modo, un aspetto a cura del progettista. |