Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Claudio T.

Verifiche requisiti di sicurezza: esito della verifica non modificabile (Conforme, NON Conforme, NON Applicabile)

Claudio T. 2016-03-02 12:26:23


Vorrei condividere una richiesta di assistenza:

Dovendo definire il set di verifiche dei Requisiti di sicurezza per il controllo di dati Fattori di rischio, trovo che alcuni Requisiti, non applicabili alla situazione analizzata, nella fase di verifica non possono essere né cancellati e né etichettati come "non applicabili" nel menu a tendina. Questi requisiti sono bloccati e contraddistinti dall'icona con il simbolo di una chiave.

Come risolvere questa problematica?
Grazie

Giuseppe

Giuseppe 2016-03-03 11:30:45


Le verifiche contraddistinte da una icona con 'chiave' e 'orologio' nascono direttamente dalla valutazione dei 'Rischi Specifici' (cioè quei rischi con 'Valutazione Assistita').

Questi rischi rispettano le normative di riferimento e implicano il dover dare delle informazioni sulle modalità lavorative adottate in azienda e sulle caratteristiche ambientali in cui le mansioni vengono svolte.
In particolare, l'esito delle verifiche in oggetto scaturisce dalle informazioni fornite nella Check List presente nella valutazione del rischio.

Accedendo alla "Check List" è possibile notare che sono presenti diverse sezioni (a seconda del rischio che si sta valutando) e per ognuna di essere potrebbe essere obbligatorio o meno fornire delle indicazioni.

- In alcune sezioni è prevista la possibilità di attribuire, alle informazioni in elenco, la caratteristica NON applicabile: queste verifiche non verranno visualizzate nel documento.
- In alcune sezioni NON è prevista la possibilità di attribuire, alle informazioni in elenco, la caratteristica NON applicabile: sarà necessario fornire le indicazioni richieste e queste verifiche verranno visualizzate nel documento (con il relativo 'Esito')
questo perchè le informazioni richieste sono necessarie al fine della valutazione stessa del rischio.
Clicca QUI per visualizzare l'immagine esplicativa.

ATTENZIONE:
Occorre tener presente che, in ogni caso, le verifiche NON compariranno in stampa ma hanno il compito di concorrere nel calcolo dell'esito della valutazione.


Discussione correlata:
--> clicca QUI per accedere a "Come modificare l'esito di una verifica (Conformità o NON Conformità)"