Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Vincenzo Blandamura

COEFFICIENTE LOCALE CS RIVESTIMENTI

Vincenzo Blandamura 2020-04-06 13:40:06


Buongiorno, vorrei chiedere maggiori delucidazioni sul coefficiente locale Cs che per default ho notato essere impostato a 0,25 sia per quanto riguarda teli che mantovane.
A quale aspetto degli elementi in questione fa riferimento? come influisce in combinazione coi coefficienti di forza aerodinamica e come può essere eventualmente modificato se necessario?

Grazie cordiali saluti

Emiliano

Emiliano 2020-04-06 14:04:05


Fa riferimento all'individuazione dell'entità dell'azione del vento, occorre dare uno sguardo alla UNI 12811.

forum.acca.it/it/certus-pn/id60295/coefficiente-di-forza-aerodinamica-ortogonale-e-parallela-rete-di-schermatura.html

Vincenzo Blandamura

Vincenzo Blandamura 2020-04-07 10:53:45


Fa riferimento all'individuazione dell'entità dell'azione del vento, occorre dare uno sguardo alla UNI 12811.

forum.acca.it/it/certus-pn/id60295/coefficiente-di-forza-aerodinamica-ortogonale-e-parallela-rete-di-schermatura.html
Emiliano



grazie avevo già visto il post che mi ha indicato
speravo in una ulteriore precisazione non avendo attualmente accesso alla norma relativa
ad ogni modo grazie per l'indicazione

Emiliano

Emiliano 2020-04-07 14:28:34


Il discorso è che non è possibile riprodurre le norme UNI, ad ogni modo:

Il coefficiente locale, cs, dipende dal rapporto di solidità, ϕB, che è
dato dal rapporto tra:

AB,n è l’area netta della facciata (detraendo le aperture);
AB,g è l’area lorda della facciata.
Il valore di cs dovrebbe essere ricavato da un grafico.
Per le reti, nelle direzioni sia parallela sia perpendicolare, fare riferimento alla curva 1. Dove cf⊥ per la rete è maggiore di 0,8, quella rete dovrebbe essere considerata come un telo per quanto concerne il
coefficiente locale.
Per il telo nelle direzioni sia parallela sia perpendicolare, fare riferimento alla curva 2, il
che significa cs = 1,0.
Il fattore, cs, per calcolare le forze di ancoraggio a trazione degli ancoraggi del ponteggio
sul lato sottovento, può essere ricavato dalla curva 3.
Per il calcolo dei carichi del vento sull’area alla fine di un ponteggio di servizio, il valore di
cs dovrebbe essere considerato come 1,0.